Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna MareDiVino: chef stellati, vini e prodotti del territorio

Venerdì 5 Ottobre 2018 — 07:45

Il 17 e 18 novembre al Terminal Crociere la nona edizione della manifestazione vinicola del nostro territorio. Breda: "Lo scorso anno dodicimila visitatori"

di Giulia Bellaveglia

Torna anche quest’anno l’appuntamento con MareDiVino. L’evento, in programma il 17 e 18 novembre al Terminal Crociere, è organizzato dalla Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) con la collaborazione di Slow food Livorno, Comune di Livorno, Regione Toscana, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e numerosi altri partners e sponsor (foto in pagina di Simone Lanari).
La manifestazione, che avrà orario sabato 17 dalle 14 alle 19,30 e domenica 18 dalle 11 alle 19,30, ha l’obiettivo di promuovere e di far conoscere i vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi.
Dalle parole del coordinatore dell’evento, Simone Nannipieri si evince la soddisfazione per l’evento. “È evidente che l’interesse della popolazione per questo evento è cresciuto a dismisura – ha commentato Nannipieri – Quando vengono alla manifestazione non si limitano a degustare i vini, ma chiedono, si informano sulla provenienza e sulla realizzazione dei prodotti”.
“Quest’anno la novità dell’evento saranno i cooking show – ha spiegato Giovanni Raimondi, organizzatore dei cooking show – Il tutto interpretato da cuochi giovani e stellati e con la presenza di una pasticcera livornese specializzata in cibo crudista vegano”.
“Questa manifestazione esalta oltre centoquaranta produttori e ha visto nella scorsa edizione la presenza di dodicimila visitatori – ha affermato Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio Maremma e Tirreno – Speriamo per quest’anno in una presenza ancora più forte e partecipativa dei nostri concittadini, di appassionati, curiosi e turisti provenienti da altre province”.
A conclusione della presentazione dell’iniziativa è intervenuta Fiamma Tofanari di Slow Food Livorno: “Quest’anno saremo presenti con alcuni prodotti del territorio a rischio di estinzione, prodotti che sono così chiamati perché realizzati soltanto da una piccola parte di produttori del nostro territorio in tutto il mondo”.

Al termine della conferenza è stato offerto a tutti i presenti un aperitivo a base di eccellenze del territorio quali pane ai cereali antichi della Tenuta Bellavista Insuese e dello spumante servito dai sommelier Fisar presenti alla conferenza stampa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X