Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torretta Volley, il punto sulle formazioni giovanili

Venerdì 18 Novembre 2016 — 17:26

Le giovanili del Torretta Volley sono state impegnate lo scorso weekend in moltissimi incontri. Ecco il resoconto.

Under 18 maschile
Vittoria secca per 3 set nel pur insidioso campo del Migliarino. Così inizia l’avventura del Coach Luca Dossena con il Torretta Volley Livorno, che gli ha assegnato la conduzione tecnica della squadra di punta del settore giovanile, ossia l’under 18. Detta squadra costituisce il cardine della serie D del Torretta e contiene giocatori impegnati anche nella serie C. Un mix di esperienza e giovinezza (2 del 2002 e 3 del 2001 in un campionato assegnato ai ’99), che conferma l’impegno societario nel settore giovanile maschile. Una squadra quindi composta da atleti nati e cresciuti nel Torretta e da due atleti del Tomei (i fratelli Paone), finalmente aggregatisi al team giallonero in virtù dei rapporti di collaborazione tra le due società, condotti dal duo Menicucci – Castelli. Nel roster i fratelli Riposati, i fratelli Paone, Castellano, Trucchia, Gemini, Galoppini, Rizzini, Paggini, Di Pirro, Schillaci e Guerri. Un team che comprende nati dal ’99 al 2002, in fase di rodaggio, ma contenente elementi di spicco che giocano sia in serie D sia in serie C.
I parziali sono stati di 25-12, 25-21 e 25-16, a dimostrazione del dominio territoriale labronico.
In campo Riposati con opposto Angelo Paone, a tratti incontenibile, nel ruolo di libero il sempre presente su ogni pallone Diego Paone e Guerri, centrali gli ottimi Di Pirro e Castellano, in banda due validi schiacciatori Paggini e Riposati Marco, che hanno permesso di attaccare muri avversari da svariate posizioni, sotto gli occhi soddisfatti del coach e della dirigenza societaria. Un ottimo esordio, in attesa di test ancora più probanti.

Under 16 maschile
L’under 16 maschile di Flavio Benedetti, nella terza gara disputata, batte di netto per 3 set a 0 il Volley Cecina e si avvicina alla vetta, pur con una partita in meno disputata. Nel roster Galoppini in banda e Caproni opposto, Riposati e Trucchia in banda, Bonomo e Schillaci centrali, Gabrini libero. Completano il roster Lo Cicero e il 2003 Ghiomelli, entrambi entrati. I parziali sono stati di 25-19, 25-22 e 25-14, a dimostrazione di una gara a tratti combattuta, nonostante il vantaggio fisico e tecnico dei labronici.

Under 16 femminile
Ancora 3 punti per l’under 16 femminile che in casa batte il Grosseto per 3 a 1. Dopo il primo set vinto agilmente  (25 -9), il secondo ha visto le avversarie farsi sotto dando vita ad uno scontro punto a punto che però vede le livornesi spuntarla con un 25 a 23. Il terzo set va alle grossetane (25-17) che prendono coraggio e nel quarto ed ultimo set vanno persino in vantaggio (18-24); a questo punto le Pirania tirano fuori grinta e determinazione riuscendo a ribaltare il risultato chiudendo l’incontro 26-24. Questa la rosa: Coppola, Chiavacci, Pellumbi, Fusi, Pullerà, Pettinati, Lodovici, Paoli, Giusti, Bartoli, Vaglini, Arnaldi, Boggiano.

Under 14 maschile
Un’altra importantissima vittoria per la squadra Under 14 del Torretta Volley, allenata da Simone del Mastio e Jessica Olmi, che ha incontrato in casa la squadra dei Lupi di S. Croce vincendo per 3-1. Uno scontro al vertice della classifica che non ha deluso le aspettative: una partita intensa, emozionante, giocata punto su punto e nella quale tutte e due le squadre si sono espresse al massimo delle loro possibilità. I “piccoli” atleti del Torretta non si sono lasciati intimorire dai loro avversari, nettamente superiori dal punto di vista fisico e, grazie anche al grande tifo dei propri sostenitori e delle ragazze allenate da Teodoro Fischetto e Denise Felici, dopo aver perso il primo set non si sono abbattuti e si sono aggiudicati i successivi tre lottando su ogni palla. Anche i parziali testimoniano le intense emozioni vissute stamani al Pala Del Chicca: 25-27 ; 27-25 ; 25-20 ; 27-25. Questi gli atleti scesi in campo: Matteo Ribecai (K), Gianluca Tarica, Alessio Caccia, Fabio Bala, Jacopo Olmi, Samuele Del Mastio, Federico Biondi, Simone Villarosa, Stefano Benvenuti, Michele Tosi, Jacopo Colonnacchi.

Under 12 gialla femminile
E anche questa domenica l’Under 12 Gialla di Dino e Beatrice fa doppietta, questa volta a casa del Tomei. La prima partita è stata molto combattuta, ma le bimbe del Torretta sono rimaste imbattute per tutti e quattro set (18-20; 11-20; 12-20 16-20). La squadra, formata da Martina Gori, Eva Mercedi, Azzurra Pagani e Micol Pannullo, è rimasta per tutto il tempo lucida e sempre attenta in ricezione e nelle battute. Anche nel secondo incontro, l’hanno spuntata le piccole piranhas, vincendo per 1-3 (18-20; 14-20; 5-20; 20-17). Solo nell’ultimo set sono apparse forse un po’ affaticate e non concentrate, ma tutto sommato si può affermare che nel complesso, pochi sono stati gli errori e diverse le palle salvate. In campo: Martina Bini, Irene Ceccarini, Elisa Dentone, Gaia Iudici,Aurora Michelazzi.

Under 12 nera Femminile
Partita senza storia per le giovani Atlete dell’Under 12 Nera, trovatesi stavolta ad affrontare le avversarie più grandi e con tre anni d’esperienza in più sulle spalle del Volley Cecina. Comunque grande dimostrazione di carattere per le giovani piranha che nonostante la palese inferiorità non si perdono d’animo e giocano al massimo delle proprie capacità dall’inizio alla fine, senza mai calare di ritmo e senza mai scoraggiarsi. Forti anche di un tifo assordante proveniente dalla propria panchina, le atlete di Jacopo Bosco danno comunque dimostrazione di buona tecnica e di forte spirito di squadra che speriamo si integrino con l’esperienza di cui ancora necessitano per diventare un gruppo competitivo. Gruppo A. Emma Capannini (K), Alice Anguillesi, Ilaria Tozzi, Anna Boschi, Anamika Statelli, Camilla Boschetto. Gruppo B: Rebecca Franculli, Giulia Catarzi, Vittoria Gai, Vittoria Franceschi, Matilde Lenzi, Nina Verucci. Allenatore: Jacopo Bosco. Dirigente: TIno Tozzi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X