Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Trofeo Borelli, settimo posto per Etruschi under 12

Giovedì 8 Giugno 2017 — 16:33

Gli Etruschi Livorno under 12, nel proprio ultimo torneo stagionale, hanno avuto ‘l’onore’ di affrontare due squadre straniere, una francese (battuta) ed una irlandese (con cui è giunta una sconfitta di misura). La formazione verde-amaranto labronica, nell’11° edizione del Trofeo Borelli, disputato sul campo ‘Lodigiani-Padovani’ di Firenze hanno ottenuto un brillante settimo posto conclusivo. Un piazzamento di tutto rispetto, visto e considerato che gli allenatori-educatori Francesco Consani e Nicolas Borella, nell’occasione, avevano a disposizione un roster ridotto all’osso e visto il valore delle formazioni avversarie (al via del prestigioso evento, oltre alle due squadre straniere di cui sopra, anche altre dodici squadre, tra le migliori del centro Italia). Consani e Borella sono soddisfatti del gioco espresso e dei risultati ottenuti. Gli Etruschi under 12 (nati negli anni 2005 e 2006) sono stati inizialmente inseriti nel girone B. In tale raggruppamento, i livornesi hanno vinto contro il Lucciana (Corsica) 2-0 (ogni meta un punto) e 9-0 contro il Puma Bisenzio, per poi cedere contro il Gispi Prato 0-4. Nella semifinale per l’accesso alla finale per il quinto posto, i livornesi hanno perso 2-3 contro gli irlandesi dell’Accademy Rugby Club B. Nella finale per la settima posizione, significativo il successo degli Etruschi, 2-1, sul Firenze’31 ‘B’. Nella circostanza i dieci giocatori verde-amaranto hanno giocato insieme al Rooster Galluzzo. I dieci atleti labronici, protagonisti in questo calda domenica di inizio giugno a Firenze: Gabriele Del Secco, Daniel Campani, Manuel Tognetti, Lorenzo Giusti, Filippo Merlo, Iacopo Mannucci, Nicola Consani, Francesco Bernocchi, Cristian De Notaris, Tommaso Raglianti. Sabato dalle 19, sul campo amico ‘Tamberi’, grande festa di chiusura della stagione: appuntamento da non perdere per le rappresentative verde-amaranto (prima squadra e giovanili) in grande evidenza in questa intensa annata.

UNDER 10

Fine d’anno con il bòtto per gli under 10 degli Etruschi Livorno, capaci, nell’ultimo impegno agonistico di un’annata intensa e memorabile, di cogliere un brillante settimo posto nell’undicesima edizione del prestigioso torneo Borelli di Firenze. Gli atleti verde-amaranto guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Sarcina e Federico De Robertis hanno chiuso l’evento con tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Al via della kermesse, a livello under 10 (nati negli anni 2007 e 2008), 14 compagini: le maggiori realtà della palla ovale del centro Italia e la rappresentativa del Lucciana (Corsica). Proprio tra gli Etruschini ed i pari età corsi, è nato un feeling speciale: al termine dell’ultima partita i giocatori delle due squadre si sono simpaticamente scambiati i calzettoni. Questi gli undici atleti verde-amaranto protagonisti in questo caldo sabato di inizio giugno a Firenze: Sgherri, Perciavalle, Giusti, Consani, Nuti, Melani, Savi, Parenti, Ungarini, Cavaliere, Serra. Nel corso della stagione, gli under 10 labronici sono andati in crescendo. Il serio lavoro impostato nel corso della preparazione settimanale, i numerosi raggruppamenti effettuati in giro per la Toscana ed i numerosi tornei primaverili hanno consentito a tutti gli elementi del roster di migliorarsi in modo evidente. Finite le fatiche agonistiche, ci sarà spazio, sabato prossimo, sul campo amico ‘Tamberi’ per la festa sociale di fine anno. In tale evento saranno coinvolte tutte le rappresentative degli Etruschi (prima squadra, under 12, 10, 8 e 6). Non mancheranno, nella festa (che comincerà alle 19) gli atleti under 18 e under 16 del Granducato Livorno, la Franchigia nata nel 2015 grazie alla sinergia tra gli stessi Etruschi e i Lions Amaranto.

UNDER 6

Chiusura d’anno con il bòtto. Nel prestigioso torneo ‘Borelli’ di Firenze, nell’ultimo impegno di una stagione agonistica memorabile, l’under 6 degli Etruschi Livorno ha ottenuto la prima piazza. I verde-amaranto labronici guidati dagli allenatori-educatori David Franceschi e Fulvio Incrocci hanno colto cinque vittorie su cinque partite (37 mete realizzate e 13 incassate), confermando le ottime qualità messe in evidenza nei vari raggruppamenti toscani e nei vari tornei primaverili interregionali. Gli ‘Etruschini’ hanno, in rapida successione, battuto il Gispi Prato 7-3 (ogni meta un punto), il Siena 4-3, lo Scandicci 7-3, la Capitolina Roma 7-3 e i Puma Bisenzio 12-1. Il trofeo disputato sul terreno gigliato ‘Lodigiani’ si è chiuso con la fine dei gironi eliminatori: i verde-amaranto hanno dunque concluso l’evento al primo posto a pari merito con la squadra prima nell’altro girone. Il caldo estivo non ha certo spaventato i piccoli-grandi guerrieri livornesi, capaci di giocare con grande continuità nel corso dell’importante kermesse. La passione per lo sport della palla ovale di questi bambini sta coinvolgendo sempre più anche i loro genitori. L’importante, nella categoria under 6, ovviamente, è solo il divertimento. Ma visto che i risultati non mancano, il divertimento… diventa doppio. Questi gli ‘Etruschini’ primi al ‘Borelli’ di Firenze: Tito Franceschi, Pietro Potenza, Diego Gennari, Nathan Ferri, Tommaso Incrocci, Ryan Romano.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X