Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Uisp. Risale Six4ever. Settima meraviglia dei Libici

Venerdì 2 Dicembre 2016 — 18:49

Il campionato amatori targato Uisp si articola su tre province (Pisa Lucca e Livorno) ed è stato diviso tra A1 e A2. Esaminiamo nel dettaglio le due serie con le gare che si sono disputate lo scorso weekend.

A1
Six4ever si presentava ad una sfida cruciale per il suo cammino con una squadra rimaneggiata (ancora infortunati Botta, Sardelli Matteo e Norfini), ma poteva contare sul rientro di Marino. Infatti per i Six perdere ancora significava abbandonare l’idea di lottare per i primi 4 posti che portano all’assegnazione del titolo interprovinciale. Con il forfait di Botta (inserito fino a questo momento nel roster delle prime 4 gare) scendevano in campo Geromin, Bernardeschi Emanuele, Giannini, Formichini e Giorgetti. Dopo il primo canestro di Giorgertti e Bernardeschi Casa Culturale prendeva il largo con due bombe di Dei e due canestri di Vella e Pancanti e al 5′ conduceva già 10-4. I Six rintuzzavano lo svantaggio con i doppi canestri di Bernardeschi e Giannini e riuscivano a chiudere il 1° tempino sotto di 1 (14-15). La prima vera svolta della partita si aveva nel 2° tempino dove Bernardeschi continuava a segnare ben coadiuvato da Giannini e si chiudeva al riposo lungo sul 33-25. Il terzo tempino scivolava via sull’onda della regolarità e i Six riuscivano ad incrementare il vantaggio ancora di 2 punti. La svolta che poteva portare ad una nuova sconfitta è arrivata a circa metà dell’ultimo tempo. Casa Culturale, visto che non c’era altro modo per rintuzzare lo svantaggio (-13 a 5′ dalla fine), l’ ha buttata sulla bagarre cercando la rissa a ogni canestro con l’arbitro che ha fischiato falli tecnici di continuo che non hanno fatto altro che ridurre lo svantaggio. I Six, andati in confusione dopo la sequela dei tiri liberi, non riuscivano più a difendere e l’inerzia della partita portava Casa Cultuirale sul 52-49 (-3) e palla in mano, che fortunatamente sprecavano. I Six, chiamato il minuto, serravano le fila e dopo un tiro libero di Giorgetti (+4), segnavano un canestro da 3 punti con Marino che li riportava sulla soglia della sicurezza (+7) a 2′ dalla fine. Grazie a questo successo, Autocolle aggancia il secondo posto in compagnia di VideoEvents, sconfitto, un po’ a sorpresa, da Labronica Le Scimmie. Da sottolineare infine la prima vittoria di Accademia Navale che ha sconfitto Pisa Alive.

Risultati
Casa Culturale S. Miniato-Autocolle Six 4 Ever Li 57 – 68
Autocolle: Bernardeschi F., Picchi 3, Geromin 7, Marino 12, Bernardeschi E. 12, Sardelli Marco, Giannini 14, Formichini 10, Giorgetti 10. Dirigente Berti
Zavrano Basket Pisa-Junior Lucca 40 – 37
Pisces Lucca-Bellaria Pontedera 60 – 35
Accademia Navale Li-Pisa Alive 2009 82 – 43
Labronica Scimmie Li-VideoEvents.it Livorno 66 – 48

Classifica
Templari del Totano Li 10
Pisces Lucca 8
VideoEvents.it Livorno 8
Casa Culturale S. Miniato 8
Autocolle Six 4 Ever Li 6
Labronica Scimmie Li 6
Pisa Alive 2009 6
Zavrano Basket Pisa 4
Accademia Navale Li 2
Bellaria Pontedera 2
Junior Lucca 0

A2
Continua indisturbato lo strapotere di Libici che battendo Pisa hanno infilato la settima vittoria di fila. Dalle retrovie è risalito prepotentemente Basket 70ers grazie ai successi contro Tirreno Residence e Arci Basket. Giornata di gloria anche per Ai Paparazzi, stabili al secondo posto, che hanno avuto la meglio su Piombino. Sale sul secondo gradino del podio anche Athletico Mnt che ha vinto il derby con New Kinesis. Due punti anche per Nuova Vigoni Legnami che si è sbarazzata facilmente di Pbc New Generation. Sconfitta infine per Goldbet Shangay con Tirreno Residence.

Risultati
Tirreno Residence-Basket 70ers Livorno 45 – 46
ARCI Basket CGN-Basket 70ers Livorno 44 – 50
Steelworkers Piombino-Ai Paparazzi Livorno 56 – 71
Sport Pisa IES-I Libici Livorno 64 – 66
Athletico M.N.T. Livorno-New Kinesis Livorno 66 – 60
Nuova Vigoni Legnami Li-PBC New Generation 67 – 34
Goldbet Shangai Livorno-Tirreno Residence 55 – 58

Classifica
I Libici Livorno 14
Nuova Vigoni Legnami Li 10
Ai Paparazzi Livorno 10
Basket 70ers Livorno 10
Athletico M. N. T. Livorno 10
Sport Pisa IES 8
Steelworkers UISP Piombino 6
Tirreno Residence Cecina 4
Goldbet Shangai Livorno 2
ARCI Basket CGN 2
New Kinesis Livorno 2
PBC New Generation 0

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X