Uisp. Six4ever annuncia lo scioglimento della squadra
La società Six4Ever (vincitrice di 6 titoli provinciali nelle ultime 10 edizioni) partecipante al campionato interprovinciale Uisp di Pisa, Lucca e Livorno si è definitivamente sciolta. La scelta dolorosa è stata presa da tutti i componenti la società (dirigenti, atleti e staff tecnico) in seguito agli episodi verificatesi nell’ultima partita della regolar season del campionato che vedeva i Six4ever (in testa alla classifica con 30 punti seguita dai Templari del Totano a 28) contro Le Scimmie Labronica Livorno. Tutte e due le società erano sicure di accedere ai Playoff ma ad 8 secondi dalla fine su un ennesimo fischio arbitrale contrario i giocatori protestavano subendo 2 falli tecnici ed un espulsione. Alla fine dei tiri liberi per le Scimmie (il punteggio era sul 63-63) i giocatori per protesta contro le decisioni arbitrali decidevano di non proseguire la partita e si ritiravano negli spogliatoi. La mani pesante del giudice sportivo non si è fatta attendere ed ha squalificato per una giornata tutti i giocatori presenti (anche a quelli usciti per 5 falli ed a quelli che volevano proseguire la gara), ha inflitto 5 giornate al giocatore che aveva protestato, e due al dirigente accompagnatore, oltre alla sconfitta a tavolino per 20-0 ed 1 punto di penalizzazione.
Six4Ever ha presentato subito ricorso al Giudice Sportivo Regionale, dato che dopo pochi giorni doveva giocare la semifinale e con 11 atleti squalificati non era possibile scendere in campo. Al ricorso è stato fatto presente che in una situazione analoga della Federazione Pallacanestro, a cui il regolamento Uisp fa riferimento, il Giudice Sportivo Regionale aveva applicato la sanzione del 20-0 ed 1 punto di penalizzazione, riconoscendo alla dirigenza ed all’accompagnatore la responsabilità oggettiva del ritiro. Per questo motivo è stata confermata la decisione già presa che di fatto ha impedito alla squadra livornese di scendere in campo. Per questo motivo, Six4Ever, non sentendosi più rappresentante del mondo Uisp, da deciso di sciogliersi. Sicuramente il mondo della pallacanestro amatoriale perde una delle sue squadre migliori.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.