Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Uisp. Six4ever annuncia lo scioglimento della squadra

Venerdì 14 Aprile 2017 — 17:19

La società Six4Ever (vincitrice di 6 titoli provinciali nelle ultime 10 edizioni) partecipante al campionato interprovinciale Uisp di Pisa, Lucca e Livorno si è definitivamente sciolta. La scelta dolorosa è stata presa da tutti i componenti la società (dirigenti, atleti e staff tecnico) in seguito agli episodi verificatesi nell’ultima partita della regolar season del campionato che vedeva i Six4ever (in testa alla classifica con 30 punti seguita dai Templari del Totano a 28) contro Le Scimmie Labronica Livorno. Tutte e due le società erano sicure di accedere ai Playoff ma ad 8 secondi dalla fine su un ennesimo fischio arbitrale contrario i giocatori protestavano subendo 2 falli tecnici ed un espulsione. Alla fine dei tiri liberi per le Scimmie (il punteggio era sul 63-63) i giocatori per protesta contro le decisioni arbitrali decidevano di non proseguire la partita e si ritiravano negli spogliatoi. La mani pesante del giudice sportivo non si è fatta attendere ed ha squalificato per una giornata tutti i giocatori presenti (anche a quelli usciti per 5 falli ed a quelli che volevano proseguire la gara), ha inflitto 5 giornate al giocatore che aveva protestato, e due al dirigente accompagnatore, oltre alla sconfitta a tavolino per 20-0 ed 1 punto di penalizzazione.
Six4Ever ha presentato subito ricorso al Giudice Sportivo Regionale, dato che dopo pochi giorni doveva giocare la semifinale e con 11 atleti squalificati non era possibile scendere in campo. Al ricorso è stato fatto presente che in una situazione analoga della Federazione Pallacanestro, a cui il regolamento Uisp fa riferimento, il Giudice Sportivo Regionale aveva applicato la sanzione del 20-0 ed 1 punto di penalizzazione, riconoscendo alla dirigenza ed all’accompagnatore la responsabilità oggettiva del ritiro. Per questo motivo è stata confermata la decisione già presa che di fatto ha impedito alla squadra livornese di scendere in campo. Per questo motivo, Six4Ever, non sentendosi più rappresentante del mondo Uisp, da deciso di sciogliersi. Sicuramente il mondo della pallacanestro amatoriale perde una delle sue squadre migliori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X