Ultimo appuntamento per gli Incontri d’Autunno a Villa mimbelli
“Incontri d’Autunno” volge al termine celebrando un altro grande artista livornese, Giovanni Bartolena, nei 150 anni dalla nascita. Dopo le conferenze sull’arte di Adolfo Tommasi e sulla figura di Marcello Landi, Bartolena sarà il protagonista del terzo ed ultimo appuntamento che si svolgerà martedì 6 dicembre (ore 17) nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli (via S. Jacopo in Acquaviva 65).
Umberto Falchini proporrà una rilettura della sua collocazione artistica del grande artista labronico, chiusa per definizione dentro la parola “post-macchiaiolo”, come per altri suoi colleghi dell’epoca, e che invece fu artista a pieno del Novecento.
Giovanni Bartolena – Avviato alla pittura dallo zio Cesare, si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Firenze e seguì un corso tenuto dal concittadino Giovanni Fattori.
Il suo esordio ufficiale risale al 1892 alla Promotrice di Torino e successivamente, a causa delle improvvise difficoltà economiche della famiglia, divenne pittore di professione. Sul finire dell’Ottocento si trasferì a Marsiglia, ma dopo pochi mesi rientrò in Italia, portando la propria dimora a Lucca e poi a Firenze. Nel 1919 decise di tornare nella città natale, dove si dedicò alla pittura dei paesaggi, nature morte e vasi da fiori.
Nel 1925 Bartolena tenne la sua prima mostra a Milano, che ottenne un notevole successo e l’apprezzamento dell’affermato pittore Carlo Carrà. Negli anni successivi tenne altre personali a Livorno, Milano e Venezia. (fonte Wikipedia)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.