Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Una sala per Oscar Ghiglia alla mostra di Gauguin

Venerdì 16 Settembre 2016 — 17:00

La mostra “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia”,  inaugurata in questi giorni a Rovigo celebra con una intera sala anche Oscar Ghiglia, pittore livornese (Livorno 1876 – Firenze 1945), amico e sodale di Modigliani. Ghiglia  infatti è considerato uno dei “sintetisti” italiani,  eredi italiani di quella “estetica della semplicità” perseguita da Gauguin e dai Nabis, giovani artisti bretoni di fine Ottocento profeti di un’arte nuova, ingenua e semplificata, oggetto dell’esposizione.
Una decina le opere di Ghiglia in mostra (su un totale di un centinaio di opere) fra i quali uno splendido ritratto di Ugo Ojetti. La mostra rodigina, ospitata nelle sale del cinquecentesco Palazzo Roverella e curata da Giandomenico Romanelli, è stata inaugurata ieri, la mattina con la presentazione alla stampa, il pomeriggio con la presentazione alle autorità cittadine. Resterà aperta da domani al 14 gennaio 2017.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.