Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Una statua di Bud Spencer in zona stadio. “La costruirà un carrista di Viareggio”

Martedì 12 Giugno 2018 — 11:41

Sarà realizzata a grandezza naturale all'Ardenza, tra la piscina, l'Armando Picchi e il PalaCosmelli. Il costo si aggirerà intorno ai diecimila euro che verranno raccolti tramite crowfounding. Il 23 giugno una serata tributo in onore dell'attore al campo da rugby "Montano"

di Giacomo Niccolini

Una statua di Bud Spencer all’interno della “cittadella sportiva” di Ardenza tra la piscina Camalich, il campo scuola e il PalaCosmelli, per esaltare anche l’aspetto atletico del famosissimo attore nonché campione di nuoto Carlo Pedersoli. E’ questa l’idea, che ha avuto l’ok dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’assessore allo Sport Andrea Morini, targata Riccardo Minetti, fiorentino, amante del cinema e della nostra città che ha colto l’occasione per legare Livorno al nome di Bud Spencer ancora una volta grazie ad una serata “tributo” al compagno cinematografico di Terence Hill su cui si accenderanno i riflettori sabato 23 giugno all’interno dell’Arena “La Meta” al campo da rugby “Montano” in via dei Pensieri.
“L’evento vuole essere un ricordo dell’attore e dello sportivo Carlo Pedersoli a pochi giorni dal secondo anniversario della sua scomparsa. E’ un primo grande evento dedicato interamente alla figura di Bud Spencer, ed anche suo figlio Giuseppe, che è a conoscenza dell’iniziativa, ha apprezzato molto e se riesce vorrebbe essere presente –  spiega Minetti, l’organizzatore dell’evento – Quando nel giugno 2016 si seppe della morte di Bud Spencer scoprimmo che era l’italiano più amato al mondo. Piansero negli angoli più sperduti del pianeta. Il mondo rendeva omaggio a una persona buona, perbene, modesta al punto da non sentirsi mai veramente attore nonostante un centinaio di film campioni d’incassi, che ha catturato intere generazioni con un pubblico che poteva oscillare dai 5 agli 80 anni. Quanti di noi hanno visto i suoi film insieme a suo padre e suo nonno e tutti insieme a ridere delle sue scazzottate? E Livorno, set di due dei suoi film più amati come Bomber e Lo Chiamavano Bulldozer, vuole rendergli omaggio con un evento unico ed imperdibile per tutti i fan del mitico Bud Spencer, tra fiumi di birra, salsicce e fagioli, proiezioni di film, esposizioni, fumetti e videogiochi a tema, cosplayers, gadget e merchandising. Ci si divertirà da matti”.
In più c’è l’aspetto legato alla statua che sorgerà nella nostra città, il cui progetto sarà svelato in ogni suo piccolo particolare durante la serata del 23 giugno. “La statua in vetroresina verrà inaugurata a settembre – conferma Minetti – e sarà completamente finanziata attraverso una campagna di crowdfunding sul sito Produzioni dal Basso. Sarà a grandezza naturale e ricorderà il Bud “marinaio” di Bomber e Lo Chiamavano Bulldozer e sarà realizzata da un famoso carrista del carnevale di Viareggio. Il costo complessivo sarà di circa 10mila euro e l’idea sarà proprio quella di creare un “punto selfie” dove chiunque, livornesi e turisti, curiosi e amanti di Bud, potranno scattarsi una foto ricordo”.
Un Bud Spencer a misura naturale, un po’ come accade a Philadelphia con la statua di Rocky ai piedi della famosa scalinata percorsa più volte dallo Stallone Italiano.
Anche l’assessore Morini si è dichiarato entusiasta del progetto. “E’ un evento che rende omaggio ad un grande mito indiscusso del cinema italiano nonché campione di nuoto che Livorno ha avuto l’onore di ospitare, in qualità di set cinematografico, più volte. La location per la sua statua è ancora da definire con certezza anche se la sistemazione più consona sarà sicuramente quella dell’ideale cittadella sportiva tra stadio, piscina, campo scuola e palazzetto”.

Il programma dell’evento del 23 giugno:

A partire dalle ore 19 
– Gare di birra e salsicce (su prenotazione)
– Esibizione di braccio di ferro Tyrsenoi (attuali campioni italiani in carica);
– Incontro con i fumettisti Leonardo Baldelli e Alberto Baldisserotto autori del fumetto “Trinità e Bambino – Il Bordello di New Orleans’ con esposizione delle Tavole de fumetto, disegno live e firma copie.
– Incontro con Daniele Caluri e Emiliano Pagani autori del fumetto “L’Ispettore Buddha” dedicato al grande Bud con disegno live e firma copie.
– Ospiti i Cosplayer di Trinità e Bambino;
– Gadget, merchandising e l’originale mitica Marmellata Puffin;
– Birra, Salsiccia & Fagioli, Punto Ristoro;

Alle ore 21 
– Presentazione del videogioco “Slaps and Beans” e del fumetto “Trinità e Bambino – Il Bordello di New Orleans’ prodotti ufficiali dell’iconico duo Bud Spencer e Terence Hill.
– Presentazione di “Mi chiamavano Bud” l’autobiografia in audio di Bud Spencer prodotta da Volume Audiobooks che include anche 10 canzoni scritte e cantate da Bud Spencer.

Alle ore 21.30
– Presentazione del progetto della statua dedicata a Bud Spencer che sarà installata a Livorno;
– Incontro con Ottaviano dell’Acqua (Jerry) ed i suoi fratelli, i più noti stuntman del cinema italiano che hanno partecipato a numerosi film di Bud Spencer e Terence Hill;
– Proiezione del film “Lo Chiamavano Bulldozer” in occasione dei 40 anni dall’uscita nelle sale del 1978.

Informazioni-  Tutto l’evento organizzato dalla pagina “In Onore di Bud Spencer” con il supporto del Comune di Livorno e dell’Assessorato allo Sport.

Prenotazione obbligatoria al sito: http://sostieni.link/18789

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X