Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Unitre 2019, iscrizioni aperte all’Università della Terza Età. Oltre 50 proposte, diverse novità

Domenica 22 Settembre 2019 — 08:05

informazione pubblicitaria. Da venerdì 4 ottobre riaprono le iscrizioni: unici requisiti richiesti la maggiore età e la voglia di imparare in compagnia, nessun obbligo di frequenza, né esami di fine corso. INFO piazza Attias 19 al 2° piano: 0586 – 899344 (lunedì, mercoledì e venerdì mattina), mail: [email protected], [email protected]

Il 1982 fu proclamato Anno Internazionale dell’Anziano, molte furono allora le manifestazioni e gli incontri per dibattere il tema dell’anziano ed il suo ruolo nella società una volta uscito dal mondo del lavoro. Le manifestazioni e gli incontri però, se pur lodevoli, si esaurirono nell’arco di una stagione. L’Università della Terza Età invece, fondata proprio in quell’anno, è ancora presente e molto attiva. E’ infatti giunta, con l’Anno Accademico che sta per iniziare, al suo trentasettesimo anno di attività (in fondo all’articolo e nella locandina cliccabile trovate tutte le attività, oltre 50, dell’anno accademico 2019-20).

Clicca qui per consultare l’elenco completo delle attività 2019-20 dell’Università della Terza Età

Nata per volere ed intuizione di un gruppo di iscritti al Club Unesco iniziò la sua attività con soli quattro corsi: Astronomia, Storia di Livorno, Psicologia, Storia della Musica, che con il passare del tempo sono diventati oltre trenta. La prima Presidente fu la Prof.ssa Primalba Lucchesi che dopo alcuni anni lasciò l’incarico alla Dott.ssa Antonietta Tellini Arioti, attuale Presidente. Nel corso degli anni le materie proposte dall’Unitre ai suoi associati sono aumentate e cambiate notevolmente, ma quello che più conta è la grande attualità di alcune di queste per una chiara esigenza e volontà di stare al passo con i tempi. Da qui l’introduzione di sette seminari di lingua Inglese, due di lingua spagnola, l’Informatica base e avanzata, il Burraco in gran voga da qualche anno. Gli scopi principali dell’Unitre sono la promozione della cultura e dell’aggregazione sociale, in questa ottica si inserisce la scelta delle materie proposte. Infatti oltre a quelle più tradizionali come la Letteratura, l’Astronomia, la Psicologia, la Psicoterapia, il Greco ed il Latino, si aggiungono i laboratori di Burraco, Pittura (con la mostra delle opere a fine anno), il laboratorio teatrale (con rappresentazione finale), le Tecniche decorative ed il Tricot (che devolvono tutto il ricavato dei loro lavori artigianali in beneficenza) i quali svolgono anche una funzione ludica e di interazione, in quanto più adatti allo scambio di idee ed alla comunicazione tra i partecipanti. Ancora con il desiderio di offrire ai nostri soci stimoli culturali sempre più vari e attuali, proponiamo le novità di quest’anno: storia di Livorno, fisica, chimica, economia, diritto, navigazione, protezione civile e prevenzione degli incidenti domestici, laboratorio di disegno e grafica e, dulcis in fundo, cultura e lingua cinese.
Quest’anno da venerdì 4 ottobre, alle ore 9,00, si apriranno le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico: alcune lezioni inizieranno già alla fine di ottobre, mentre la maggior parte dei corsi prenderà il via nei primi giorni di novembre. I corsi (che hanno durata e cadenza variabile) termineranno a maggio. Con un’unica quota associativa annuale di € 80 si può partecipare a tutti i corsi, laboratori, seminari e gruppi di studio. Queste attività sono possibili unicamente perché tutti coloro che prestano la loro opera all’interno dell’Unitre (presidente, coordinatori, insegnanti e membri della segreteria) lo fanno a titolo completamente gratuito. Non è necessario presentare alcun titolo di studio, non c’è obbligo di frequenza né esami di fine corso, non è previsto l’acquisto di libri di testo tranne che per i corsi di lingue straniere. Unici requisiti richiesti la maggiore età e la voglia di imparare in compagnia. Solo per informazioni gli uffici dell’Associazione posti in piazza Attias 19 al 2° piano sono aperti al pubblico, a partire dal 16 settembre,  il lunedì, il mercoledì ed il venerdì mattina dalle 9,30 alle 11,30. E’ possibile telefonare al numero 0586-899344, consultare il sito internet www.unitrelivorno.com, la pagina facebook Unitrelivorno Università o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected], [email protected].

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X