Cerca nel quotidiano:


Due serate-evento in Miniera

informazione pubblicitaria. Serate di eventi venerdì 20 e sabato 21 luglio alla Miniera di rame di Caporciano a Montecatini Val di Cecina: cena a lume di candela con visita guidata e spettacolo. INFO: 0588/31026 e 0586/894563

mercoledì 18 luglio 2018 16:47

Mediagallery

Venerdì 20 luglio, ore 20, cena a buffet a lume di candela e visita guidata alla miniera. Tutti i venerdì nei mesi di luglio ed agosto presso la Miniera di rame di Caporciano a Montecatini Val di Cecina è possibile effettuare visite in notturna e cene a buffet a lume di candela. Le serate, organizzate da Itinera in collaborazione con il Comune di Montecatini V.C. con i ristoranti del paese “Il Buglione” e “La Terrazza sul Borgo” , rappresentano un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono conoscere curiosità ed aneddoti di  questa suggestiva area archeologica situata a circa un chilometro dal centro storico. La storia del bellissimo borgo di medievale di Montecatini Val di Cecina è legata alla Miniera di rame rimasta attiva fino al 1907 e che ha dato il nome ad una delle maggiori industrie del XX secolo: la Montecatini S.p.A. divenuta poi Montedison, tappa storica nel campo dell’estrazione del rame. Gli etruschi furono i primi a sfruttare le abbondanti risorse naturali di questa zona. Dell’intero complesso minerario, che risale all’epoca etrusca, sono visitabili parti delle gallerie ottocentesche (il reticolo delle gallerie  si estendeva in origine per circa 35 Km fino ad una profondità di 315 m.), la torre di Pozzo Alfredo con il montacarichi “sospeso sulle teste dei visitatori”, gli ex uffici della Direzione, il laboratorio per le analisi chimiche e le Laverie. Per partecipare prenotazione obbligatoria entro e non oltre il giovedì alle 19.

Sabato 21 luglio “Scavi in superficie”

Rassegna Teatrale e Musicale Museo delle miniere montecatini val di cecina

ULISSEA – Compagnia Trabagai – Elena Farulli e Giorgio Monteleone

Apericena ore 20.00 Spettacolo ore 21.30

Un racconto, tratto dall’Odissea di Omero, a tratti comico e poetico accompagna il pubblico alla scoperta del fantastico viaggio di Ulisse. Due menestrelli narrano, cantano, suonano ed interpretano personaggi nella magia di un mondo affascinante e pieno di creature a tratti bizzarre. Il percorso è un intreccio originale tra teatro, letteratura, cultura popolare e comicità, ed intervalla la narrativa  con versi dell’Odissea cantati su melodie popolari. L’Associazione Culturale Trabagai,  nata nel 1998 dall’esperienza artistica dei suoi fondatori: Elena Farulli e Giorgio Monteleone, divulga la cultura del teatro attraverso la diffusione della conoscenza delle tecniche della commedia dell’arte, della clownerie, della musica e delle tradizioni popolari. Per partecipare prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì alle 19.

Per informazioni costi e prenotazioni

Segreteria miniera da giovedì a domenica 10-13/16-19 tel.0588/31026

Segreteria Itinera da lunedì a venerdì 9.00-13.00 tel.0586/894563 int.3

Oppure mandare una mail a [email protected].

In allegato all’articolo come foto le locandine con le informazioni.

informazione pubblicitaria   

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive