Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Due serate-evento in Miniera

Mercoledì 18 Luglio 2018 — 16:47

informazione pubblicitaria. Serate di eventi venerdì 20 e sabato 21 luglio alla Miniera di rame di Caporciano a Montecatini Val di Cecina: cena a lume di candela con visita guidata e spettacolo. INFO: 0588/31026 e 0586/894563

Venerdì 20 luglio, ore 20, cena a buffet a lume di candela e visita guidata alla miniera. Tutti i venerdì nei mesi di luglio ed agosto presso la Miniera di rame di Caporciano a Montecatini Val di Cecina è possibile effettuare visite in notturna e cene a buffet a lume di candela. Le serate, organizzate da Itinera in collaborazione con il Comune di Montecatini V.C. con i ristoranti del paese “Il Buglione” e “La Terrazza sul Borgo” , rappresentano un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono conoscere curiosità ed aneddoti di  questa suggestiva area archeologica situata a circa un chilometro dal centro storico. La storia del bellissimo borgo di medievale di Montecatini Val di Cecina è legata alla Miniera di rame rimasta attiva fino al 1907 e che ha dato il nome ad una delle maggiori industrie del XX secolo: la Montecatini S.p.A. divenuta poi Montedison, tappa storica nel campo dell’estrazione del rame. Gli etruschi furono i primi a sfruttare le abbondanti risorse naturali di questa zona. Dell’intero complesso minerario, che risale all’epoca etrusca, sono visitabili parti delle gallerie ottocentesche (il reticolo delle gallerie  si estendeva in origine per circa 35 Km fino ad una profondità di 315 m.), la torre di Pozzo Alfredo con il montacarichi “sospeso sulle teste dei visitatori”, gli ex uffici della Direzione, il laboratorio per le analisi chimiche e le Laverie. Per partecipare prenotazione obbligatoria entro e non oltre il giovedì alle 19.

Sabato 21 luglio “Scavi in superficie”

Rassegna Teatrale e Musicale Museo delle miniere montecatini val di cecina

ULISSEA – Compagnia Trabagai – Elena Farulli e Giorgio Monteleone

Apericena ore 20.00 Spettacolo ore 21.30

Un racconto, tratto dall’Odissea di Omero, a tratti comico e poetico accompagna il pubblico alla scoperta del fantastico viaggio di Ulisse. Due menestrelli narrano, cantano, suonano ed interpretano personaggi nella magia di un mondo affascinante e pieno di creature a tratti bizzarre. Il percorso è un intreccio originale tra teatro, letteratura, cultura popolare e comicità, ed intervalla la narrativa  con versi dell’Odissea cantati su melodie popolari. L’Associazione Culturale Trabagai,  nata nel 1998 dall’esperienza artistica dei suoi fondatori: Elena Farulli e Giorgio Monteleone, divulga la cultura del teatro attraverso la diffusione della conoscenza delle tecniche della commedia dell’arte, della clownerie, della musica e delle tradizioni popolari. Per partecipare prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì alle 19.

Per informazioni costi e prenotazioni

Segreteria miniera da giovedì a domenica 10-13/16-19 tel.0588/31026

Segreteria Itinera da lunedì a venerdì 9.00-13.00 tel.0586/894563 int.3

Oppure mandare una mail a [email protected].

In allegato all’articolo come foto le locandine con le informazioni.

informazione pubblicitaria   

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.