Cerca nel quotidiano:


Vertigo, via alle iscrizioni per i nuovi corsi

Sabato 3 Settembre 2016 — 16:59

Mediagallery

Da più di vent’anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2016/17, per quanto riguarda la scuola di Dizione e recitazione,  la inossidabile direttrice  Enzina Conte per l’anno accademico 2016/17 conferma i corsi storici di teatro per bambini ed adulti a partire dai 6 anni in poi ,  ovviamente differenziati per fasce di età e per orari ed insegnanti, i corsi di Cinema (regia e sceneggiatura, recitazione ) ed introduce anche delle importanti novità nel panorama dei già sperimentati corsi,  che comprendono  il  laboratorio di Canto tenuto da Stefano Brondi che propone un percorso su brani di  film prodotti dalla Walt Disney, l’introduzione della lingua inglese nel percorso formativo di teatro per bambini, nonché un corso di teatro esclusivamente in inglese per bambini ed adulti tenuti da Mariana Kellond e da Lucilla Conte della British School. La collaborazione tra Vertigo e British garantisce un livello formativo notevole per chi desidera perfezionare la recitazione in inglese.

Da quest’anno c’è da segnalare La collaborazione con la Film Academy di New York nella persona di Anna Maria Cianciulli, insegnante certificata ed esclusiva del metodo Meisner. Da tre anni la Cianciulli conduce a Vertigo dei seminari su questo metodo considerato tra i migliori perché adatto a completare la preparazione sia di attori di teatro che di cinema. Nei fine settimana del 9,10,11 di settembre (corso base) e del 16,17,18 (corse avanzato) Anna Maria Cianciulli sarà a Vertigo per gli stages intensivi, (per info ed iscrizioni www.teatrovertigo.it).

Altra importante novità sarà il progetto Matilda il musical interpretato da ragazzi dai 7 ai 16 anni, che sarà oggetto di un percorso formativo che vedrà impegnati i giovani artisti nelle discipline di recitazione, canto, movimento corporeo, inglese. Il progetto, in collaborazione con Todomodo sarà presentato ufficialmente a breve in tutti i suoi dettagli.

“Dopo i tre anni di teatro previsti dai nostri programmi che sono più o meno gli stessi dell’accademia d’arte drammatica di Roma – dice Marco Conte  – c’è sempre la richiesta di continuare la formazione. Questo è più che giusto e giustificato dal momento che in questo meraviglioso mestiere non si finisce mai di imparare. Io stesso nonostante la mia esperienza quarantennale, cerco sempre di aggiornarmi ed invito i nostri insegnanti ed assistenti a fare altrettanto. Ecco perché abbiamo introdotto queste importanti novità create per i nostri attori diplomati ma anche rivolte a  nuovi allievi”.

L’aggiornamento e la conoscenza sono fondamentali.  Tra  gli insegnanti della nostra scuola, fondata da mamma Enzina Conte e da me, ci sono infatti soprattutto attori, molti dei quali laureati in teatro e cinema oppure attori che hanno,  oltre ad una formazione culturale eccellente,  anche esperienze professionali in teatro, cinema o fiction televisive a livello nazionale. Nell’insegnamento non ci si può improvvisare, ecco perché pretendo che i nostri insegnanti abbiano un curriculum artistico di tutto rispetto.

scuola VertigoAlcuni nomi? A parte Marco Conte, ormai da più di quarant’anni sui palcoscenici,  TV, cinema e fiction, da quest’anno sarò affiancato nella direzione artistica dalla prof.ssa Francesca Malara, che proviene dal DAMS di Torino ed assistente di Roberto Alonge;  Roberta Stagno (terzo corso bambini,  da anni sui palcoscenici con esperienze in Rai), Stefano Brondi (canto: direttore musicale del Brancaccio di Roma e titolare della cattedra di storia del musical all’accademia SDM di Milano) Sergio Consani (sceneggiatore con esperienze in film d’autore) Enrico Del Gamba (regista diplomato all’accademia dei cinema di Bologna) Mariana Kellond (Teatro Inglese, attrice, regista madrelingua inglese, con esperienze sui palcoscenici Londinesi)  Lisa Polese (primo e secondo corso bambini: counselor ed attrice di provata esperienza ) e Daniele Bartoli (corso “piccoli” attore di provata esperienza ed educatore dell’infanzia) Lucilla Conte  (corso di teatro in inglese per bambini,  come Paola Pasqui (attrice comica ed autrice tra le migliori d’Italia), Simone Papini (attore regista, con esperienze in spot pubblicitari in Mediaset) Gianluca Arena (laureando a Pisa in teatro, recentemente vincitore di un premio di drammaturgia a Roma) poi eccellenti attori e registi come Sergio Giovannini e Luca Carrieri. Roberto Mariotti esperto operatore video.

Anche quest’anno avremo la collaborazione, oltre che di Anna Maria Cianciulli, anche di Barbara Enrichi ( premio David di Donatello per “Il Cicolone” di Pieraccioni) che effettuerà uno stage sulla recitazione cinematografica a metà Marzo; Alessio Pianigiani invece coinvolgerà gli allievi in brevi stage di clownerie.

Da segnalare che le produzioni cinematografiche ci richiedono spesso attori per i provini: Virzì – Pieraccioni – Oldoini – Mazzacurati sono alcuni dei nomi che hanno ingaggiato i nostri attori, quest’anno per la fiction Romanzo Famigliare della Archibugi, abbiamo già fatto girare una nostra attrice tra le coprotagoniste e almeno quattro  attori/trici per ruoli minori…ma non è ancora finita…

Per info ed iscrizioni Teatro Vertigo via del Pallone 2 per tutto il mese di Settembre dal Lunedì al Venerdì dalle 18 alle 20. www.teatrovertigo.it

Riproduzione riservata ©