Cerca nel quotidiano:


“Che vi piaccia o no”, 25 artisti e una canzone. “Livorno nel Cuore”, superati 100mila euro

L’idea è nata da Lorenzo Iuracà, Mikol Zanni e Gabriele Puccetti ed è stata estesa poi ad altri professionisti della musica labronica

Martedì 24 Ottobre 2017 — 17:56

Mediagallery

di Federico Bacci

“Ho ancora voglia di prendermi cura di te”. Queste le prime parole di “Che vi piaccia o no”, brano realizzato dal collettivo “Livornesi per Livorno” con il fine specifico di raccogliere fondi a favore delle famiglie alluvionate (clicca sul link in fondo all’articolo per ascoltare e vedere il video della canzone, sul pdf per consultare il testo del brano). L’idea è nata da Lorenzo Iuracà, Mikol Zanni e Gabriele Puccetti, e si è poi espansa a circa 25 artisti labronici, in collaborazione col Comune di Livorno.
“Abbiamo sentito un enorme dovere e senso di appartenenza-  ha dichiarato Lorenzo Iuracà alla presentazione del brano negli edifici comunali- Volevamo utilizzare i mezzi in nostro possesso per aiutare economicamente chi è stato colpito duramente dall’alluvione”.
La canzone, scritta “a caldo”, pochi giorni dopo i catastrofici eventi, è una dedica struggente alla città. “Deriva dalle nostre emozioni interne – ha spiegato Mikol Zanni – per rimediare al sentimento di impotenza iniziale e per aiutare a ripristinare la normalità che tanti hanno perduto”.
“Al valore consolatorio che di solito viene attribuito – ha aggiunto Gabriele Puccetti-  alla musica vogliamo unire un risultato concreto”. La realizzazione del video, girato alla Terrazza Mascagni, è stata affidata a Giordana Guerriero, giovane videomaker pisana, subito salita a bordo per cavalcare quest’onda di solidarietà.

L’assessore alla cultura Francesco Belais è stato il primo ad acquistare il brano online, e ha lodato l’iniziativa: “Grazie per la passione e la professionalità di questi artisti. Avete cristallizzato l’emozione di quei momenti, di modo che non possano venir dimenticati. Cercheremo di far ottenere più canali di comunicazione possibili a questa iniziativa, sperando di arrivare ben oltre i confini regionali, fino ai palcoscenici più prestigiosi d’Italia“. “La differenza la fa un cuore” è la frase del brano più cara al collettivo di artisti. “Perché se la differenza la fa un cuore – ha concluso Mikol Zanni – allora diventiamo imbattibili”. “Che vi piaccia o no” è disponibile in tutti i digital store. Tutti i proventi delle vendite saranno devoluti alle famiglie colpite dall’alluvione.

Autori: Lorenzo Iuracà, Mikol Zanni, Gabriele Puccetti, Davide Sessa alias Mr Nebbe, Chiara Prispoli.

Compositore: Lorenzo Iuracà.

Hanno suonato: Paul Moss (chitarra acustica), Giovanni Giustiniano (chitarra elettrica), Stefano Silvestri (basso) , Federico Cosci (batteria) Lorenzo Iuracà (pianoforte), Andrea Cattani (violino), Marta Degl’Innocenti (viola), Alex Bimbi (organo hammond).

Hanno cantato: Lorenzo Iuracà, Gabriele Puccetti, Mikol Zanni, Roberto Rombi, Matteo Freschi, Emiliano Polonia,Simone Soldani, Eleonora Vecchio, Teresa Rotondo, Sara Puntoni, Chiara Prispoli, Sara Tommasini, Sara Margherita, Mr Nebbe, Martina Di Domenico.

Arrangiamenti vocali: Chiara Prispoli e Lorenzo Iuracà.

Arrangiamenti musicali: Lorenzo Iuracà

Video-maker: Giordana Guerriero

Fotografia: Elisa Heusch

Registrato presso: inediti per Interpreti. Mix e master Big Wave Studio di Niko Santaniello

Per donare direttamente al Comune di Livorno conto corrente intestato a “Livorno nel cuore” IBAN:  IT02X0103013900000006800927 

Riproduzione riservata ©

7 commenti

 
  1. # voltone 47

    Bravi, onore a chi ha scritto queste belle parole, il testo della canzone mi ha commosso, che vi piaccia o no, che bel refrain, come ci rappresenta, potrebbe essere anche il nostro inno da stadio SEMPRE FORZA LIVORNO

  2. # Sauro

    Bellissima…Mi avete commosso tanti giovani con un grande cuore siete la speranza della città per un futuro migliore del presente che noi vecchi abbiamo creato. Un abbraccio forte a tutti voi

  3. # AmoLivorno

    Che vi piaccia o no….. Noi siamo questi. Livorno Ti Amo

    1. # claudio

      Possono dirci di tutto,MA SONO DI LIVORNO AMO LIVORNO E MORIRO’PER LIVORNO

  4. # Mauro 67

    Tanta roba,bimbi!

  5. # Ciccio

    Bravi e grazie! Faccio parte di una delle famiglie alluvionate…. speriamo che i fondi raccolti vengano distribuiti

  6. # Omar

    Bravi ragazzi siete emozionanti…
    FORZA CUORE LABRONICO SEI UNICO