Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via a “Colectiva”, mostra fotografica di giovani livornesi

Lunedì 14 Novembre 2016 — 20:16

Sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle ore 15 alle 20 ad ingresso gratuito, si svolgerà al Cantiere Giovani sugli Scali Manzoni, 47 un evento culturale dal titolo ".colectiva"

L’Associazione Progetto Strada organizza un evento culturale dal titolo “.colectiva”, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle ore 15 alle 20, al Cantiere Giovani – Scali Manzoni, 47 – Livorno (ingresso gratuito). Il Cantiere Giovani nasce come luogo aperto e liberamente accessibile, uno spazio gratuito che intende offrire ai giovani svariate possibilità di espressione per così realizzare iniziative di loro interesse. Una realtà progettatrice dove poter sperimentare e riprendersi quell’opportunità di ideare e realizzare tanto ostacolata dall’odierna società. L’idea dell’Associazione Progetto Strada è dunque quella di promuovere regolarmente degli eventi culturali che vedano protagonisti i giovani del territorio: il 19 e il 20 novembre “.colectiva” trasformerà il Cantiere Giovani in una vera e propria mostra fotografica. L’evento vuole infatti offrire uno spazio espositivo per gli scatti dei giovani fotografi del territorio, proponendo loro un ambiente gratuito dove poter promuovere e dare visibilità alle proprie opere. Sabato 19 alle ore 18:00 Alessio Mida presenterà il suo progetto Girovagando: 12 ragazzi che hanno messo a disposizione di questo evento i loro progetti fotografici, unici e differenti, ciascuno con il suo percorso e con la sua storia. “.Colectiva” – così come il Cantiere Giovani – vuole quindi essere il loro posto in comune. “.Colectiva” è progetto, cultura e partecipazione, ma è soprattutto:

Andreana Ferri
Davide Razzauti
Eleonora Cappelli
Giulia Pacini
Jacopo Simonetti
Laura Sgherri
Leonardo Sasso
Lorenzo Di Malta
Lorenzo Fraschetti
Nicolò Domenici
Matias Rodriguez Berogory

Presentazione dell’Associazione “Progetto Strada” e del Cantiere Giovani – L’associazione “Progetto Strada” opera dall’anno 1999 – senza scopi di lucro – nel settore delle attività educative e ricreative a favore di minori e giovani, con particolare attenzione a coloro che versano in condizioni di svantaggio socio-economico. Nel settembre del 2000 è stato aperto uno spazio gratuito dedicato ai giovani. Il nome scelto non è casuale in quanto esprime una realtà, appunto il cantiere, dove si progettano e si realizzano cose nuove. Collocato nel cuore della città, in un contesto socio-ambientale complesso, il Cantiere Giovani si connota come luogo aperto e liberamente accessibile, capace di esprimere e veicolare aspettative e richieste di adolescenti e giovani grazie all’impegno di operatori e volontari che, insieme ai ragazzi, promuovono vari momenti formativi come ad esempio il sostegno scolastico pomeridiano e numerose attività musico-teatrali, multimediali e ludico-ricreative. Tutte le attività proposte sono gratuite e coordinate da un’equipe educativa che, in sinergia con operatori dei servizi sociali e di altre associazioni, mira a rendere sempre più fruibile e partecipata l’esperienza.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X