Via a nuove docce gratis. Ecco dove
L'assessore Vece ha fatto sapere che il Comune, in collaborazione con Asa, ha in mente di mettere delle docce pubbliche alla spiaggia del Marinaio, al Sale, a San Jacopo e alla Vela
Con l’avvicinarsi della stagione estiva è utile pensare anche a una migliore fruibilità dell’accesso al mare, in particolare di quello ad accesso libero. Da qui prende spunto l’interpellanza dei consiglieri del Movimento 5 Stelle Giovanni Fuoti, Nicola Meschinelli ed Edoardo Marchetti discussa mercoledì 15 marzo durante la seduta della sesta commissione consiliare (Vivibilità urbana). Nell’atto, i tre esponenti della maggioranza hanno chiesto la possibilità di programmare interventi più frequenti di pulizia delle spiagge, in modo così da poter ridare maggior decoro alla costa, l’intervento con mezzi meccanici nelle spiagge libere cittadine, la possibilità di installare docce non a pagamento e infine la messa in sicurezza di quelle aree eseguendo la manutenzione delle discese.
“La nostra richiesta vale soprattutto per le spiagge libere che sono situate sulla parte di costa cittadina – ha spiegato Giovanni Fuoti – quindi per quelle che vanno dalla Bellana ad Antignano”. Alle istanze dei consiglieri l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece ha risposto che per quanto riguarda la pulizia delle spiagge sono stati avviati in questi giorni con Aamps dei contatti per decidere la frequenza della ripulitura ordinaria del litorale, che probabilmente partirà già la prossima settimana. Quella straordinaria – ovvero eseguita con mezzi meccanici usati per togliere le alghe – sarà fatta ad aprile. L’anno scorso per problemi tecnici fu effettuata a giugno, ma quest’anno, stando a quanto riferito a Palazzo Civico la situazione non dovrebbe ripetersi. Per le docce Vece ha fatto sapere che il Comune, in collaborazione con Asa, ha in mente di mettere delle docce pubbliche alla spiaggia del Marinaio, al Sale, a San Jacopo e alla Vela. Annualmente infine vengono eseguiti lavori di messa in sicurezza delle discese, che saranno ripetuti anche in vista dell’estate 2017. “Chiederei – chiosa Fuoti – che fossero aggiunte ai luoghi dove installare le docce anche la spiaggia del Felciaio, lo scoglio della Ballerina e la spiaggetta della Rotonda, quella situata tra il Gabbiano e la giostra, i cui frequentatori sono anni che la chiedono e hanno organizzato anche una raccolta firme. Qualora non bastassero i soldi per attuare questi interventi chiederò alla giunta di fare una variazione di bilancio ad hoc”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.