Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via al Summer Dance Event

Lunedì 18 Luglio 2016 — 17:09

Via alla terza edizione del Summer Dance Event, campus estivo organizzato dalla scuola di danza labronica che coinvolge numerosissimi giovani danzatori da tutta Italia, da Milano fino ad Avellino.

L’evento che ha ormai una rilevanza a livello nazionale, ogni anno vede confluire a Livorno centinaia di ragazzi e bambini da diverse parti del nostro Paese, per studiare con Maestri d’eccezione e per unire il sogno della danza a qualche giorno di mare.

Quest’anno il cast di docenti è stellare:

Raffaele Paganini

Kledi Kadiu

Ludmill Cakalli

Donatello Jacobellis

Lisa Brasile

Daniele Ziglioli

Eugenio Buratti

Il Summer Dance Event si svolgerà dal 20 al 24 luglio presso la sede Artedanza e si concluderà la sera del 24 nella Fortezza Vecchia di Livorno, dove avrà luogo il Gala’ Finale.

Dal mercoledì alla domenica, i Maestri prepareranno attraverso Laboratori Coreografici, le creazioni da presentare al Gala ed i partecipanti saranno suddivisi in due livelli: 9/12 anni e dai 13 anni in su.

Numerosi partecipanti per un totale di 56 classi di ogni tipo di danza, classico, contemporanea, moderna e hip hop.

Durante lo spettacolo tutti gli stagisti danzeranno le coreografie dei Maestri ospiti e si esibiranno insieme a Compagnie professioniste del panorama nazionale.

Altra cosa molto interessante è l’opportunità che hanno i giovani partecipanti di condividere il palcoscenico con altri allievi provenienti da realtà differenti da ogni parte d’Italia.

Durante la settimana ogni Maestro osserverà le proprie classi e il 24 sera deciderà di dare un riconoscimento allo stagista che più è riuscito ad entrare nel proprio linguaggio o che si è particolarmente distinto durante le proprie lezioni. Tutti i ragazzi avranno inoltre l’opportunità di ricevere borse di studio per altri eventi e workshop che si terranno nell’anno accademico 2016/17.

Come Direttrice del Summer Dance Event tengo a precisare, che non siamo sicuramente i soli in Italia o nel territorio ad organizzare Stage estivi, ma l’unicità del nostro evento è proprio la preparazione del Gala finale…. Ormai in Italia le scuole di danza ed i propri allievi hanno possibilità tutto l’anno di prendere parte a Stage ovunque e di ogni tipo…. Ma i laboratori coreografici del Summer a Livorno, danno la possibilità di fare esperienza di scena a giovanissimi danzatori, che lavoreranno esclusivamente alla creazione di una coreografia di Maestri di fama internazionale, o addirittura di Etoile come nel caso di quest’anno con

Raffaele Paganini… Ovviamente il laboratorio è organizzato in modo scolastico, dato che si tratta di allievi e non di professionisti e in una forma semplice e pulita, dato il poco tempo con cui viene svolto il lavoro.

Questo non significa che il risultato non sia più che soddisfacente, anzi, il Gala è sempre stato una piacevole sorpresa e questo sarà il terzo anno consecutivo della manifestazione che ha ormai un respiro in scala nazionale.

Chi volesse prendere parte allo spettacolo del 24, potrà acquistare i biglietti direttamente in Fortezza la sera stessa, mentre le iscrizioni per lo Stage sono ormai chiuse, causa esaurimento posti disponibili.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X