Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Vicarello la “Pedalata della Memoria”

Giovedì 8 Settembre 2016 — 09:18

L’U.S. Vicarello 1919 organizza per domenica 11 settembre la IV^ edizione della “Pedalata della memoria”, manifestazione sociale non competitiva intesa quest’anno a ricordare le vittime della strage di S. Terenzo Monti e Bardine, avvenuta per mano nazi-fascista il 19 agosto 1944.

Le precedenti edizioni si erano indirizzate a Valdicastello (2012), dove fu reso omaggio a Don Libero Raglianti, prete vicarellese parroco di quella frazione ucciso dai nazisti, a Marzabotto (2013) e a Sant’Anna di Stazzema (2015), luoghi dove furono perpetrate le più orribile stragi che segnarono l’appennino tosco emiliano nell’estate-autunno 1944.

Il ritrovo è previsto alle 7,30 in Piazza Macchi a Vicarello. I ciclisti si dirigeranno verso San Terenzo Monti, nel fivizzanese,  passando per Arnaccio, Navacchio, Caprona, San Giuliano Terme, Ripafratta, Nozzano, San Macario in piano, Montemagno, Camaiore, Massa, Sarzana e Fosdinovo, per un totale di 105 km. Il percorso prevede il breve ma non banale strappo di via delle Gavine (San Macartio), 1,4 km con una punta al 14%, e l’impegnativa salita che porta dalla periferia di Sarzana  a Fosdinovo, circa 6 km con punte del 10%.

Alle 12,30  è prevista una breve cerimonia commemorativa presso il museo che a San Terenzo ricorda la strage con la partecipazione di ricercatori e storici della Resistenza.

Per informazioni si può visitare il sito dell’U.S. Vicarello 1919: www.usv1919.it oppure chiamare il 335 5637832

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X