Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa del Presidente: il Coro del Corona in Romancero Gitano

Mercoledì 11 Aprile 2018 — 16:48

Sabato 14 aprile 2018, nella Salone degli Affreschi della del Presidente in via Marradi a Livorno, alle 21.15 il Coro Rodolfo del Corona diretto dal maestro Luca Stornello presenterà la sua nuova produzione: Romancero Gitano, Intorno a Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)  nel 50° anniversario della morte del compositore toscano.

Mario Castelnuovo-Tedesco, fiorentino di famiglia ebraica, studiò pianoforte e composizione al Consevatorio Cherubini di Firenze. A causa delle leggi razziali, nel ’39  si trasferì negli Stati Uniti dove proseguì la sua avviata carriera di pianista e apprezzato compositore. Ebbe l’appoggio di Toscanini, lavorò come compositore ed arrangiatore per l’industria cinematografica di Hollywood e insegnò al conservatorio di Los Angeles ad allievi come Elmer Bernstein, John Williams, Henry Mancini, André Previn. Morì a Beverly Hills nel 1968.  Dal suo incontro con Andrès Segovia scaturirono le numerosi composizioni per chitarra, uno strumento che amò profondamente, che lo avvicinava allo spirito della cultura iberica.  Il  suo Romancero Gitano è una suggestiva composizione che accosta il coro misto e la chitarra solista, dove si alternano brevi interventi di voci soliste; sette brani su testi tratti dalla raccolta Poema del Cante Jondo di Federico Garcia Lorca.

Per l’esecuzione del Romacero Gitano il Coro Del Corona si avvarrà della collaborazione del maestro Salvo Marcuccio alla chitarra e del maestro Marco Benucci come baritono solista, e della vocalità di alcuni solisti del coro stesso.

Il programma prevede, poi, alcuni brani corali dello stesso Castelnuovo – Tedesco e di altri compositori, nel solco della poesia in musica.

Grazie alla gentile concessione della Provincia di Livorno lo spettacolo viene inserito in una cornice speciale come la sala auditorium della Villa del Presidente. Un particolare ringraziamento alla dottoressa Roselli del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo che da sempre appoggia con entusiasmo le iniziative del Coro Del Corona.

Per info: 0586-26.67.11.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X