Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Vincente Piazzato” al Vertigo il teatro popolare di Noberini

Martedì 24 Aprile 2018 — 10:51

Continua la mini-rassegna di teatro popolare a Vertigo. Venerdì prossimo è la volta della compagnia “La Piazzetta” capitanata da Consalvo Noberini, con la commedia “Vincente Piazzato” scritta dallo stesso Noberini.

La commedia scritta ed ambientata nei primi anni novanta ha come filo conduttore l’annoso problema che ancor oggi affligge il rione di Ardenza: la trafficatissima via Aurelia.
La famiglia popolare di Nullo Parenti alle prese con i rumori infernali che la strada ardenzina offre di continuo, si confronta con una vicina ciacciona ed una serie di circostanze inerenti un’eredità che un avvocato patrocina per un cliente. Il figlio di Nullo per la sua passione per le corse si chiama Ribot; una nonna battagliera e livornesissima da sempre in guerra col genero, una moglie costretta da sempre a sorbirsi continue perdite alla sala scommesse, una fidanzata di provincia un pò altezzosa e un prete, sono i personaggi spumeggianti della famiglia Parenti.
Un breve prologo iniziale dà allo spettatore l’aiuto per comprendere meglio la collocazione temporale del lavoro e apre il sipario alla scoppiettante livornesità, tipica dell’arguta penna dell’autore.
Con C. Noberini, F. Benetti, C. Campinotti, M.E. Vecere, R. Bianchi, E. Freschi, S. Vignali, V. Tonfoni, L. Troiano, L. Ronsichi, N. Colantuoni, A.Lessi.

Info: 0586-21.01.20

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X