Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Weekend dedicati a laboratori didattici ed arte

Venerdì 25 Novembre 2016 — 10:40

Il Comune di Livorno, in collaborazione con la cooperativa Agave che gestisce alcuni servizi del Museo “G. Fattori”, organizza a Villa Mimbelli e ai Granai (via san Jacopo in Acquaviva), per il periodo prenatalizio, un ciclo di appuntamenti e laboratori didattici dedicati all’arte e al gioco, per i bambini dai quattro agli undici anni. Parallelamente saranno promosse visite guidate a Villa Mimbelli, per adulti, con biglietto ridotto. L’iniziativa partirà domenica 27 novembre, e proseguirà nei giorni di sabato (visite per adulti) e domenica pomeriggio (laboratori per bambini), fino al 18 dicembre. I laboratori con i bambini sono gratuiti. Per partecipare ai laboratori didattici dedicati ai bambini e alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione.
Gli utenti possono anche presentarsi direttamente al Museo, ma il numero dei partecipanti sarà comunque limitato a 30 persone per le visite guidate e a 25 per i laboratori, quindi senza prenotazione non è garantito il posto.

Di seguito il calendario di eventi:

Domenica 27 novembre ore 16,15: Chi ha rubato il rosso rubino? L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 11 anni. Un operatore, dopo la lettura della favola dal titolo “Chi ha rubato il rosso rubino?”, guiderà il gruppo in una divertente caccia ai colori attraverso le sale del Museo Civico “Giovanni Fattori”. Tramite l’osservazione di alcuni dei quadri più importanti della collezione, i partecipanti focalizzeranno l’attenzione sui colori primari e secondari. Il laboratorio prosegue nella sala Martini dei Granai di Villa Mimbelli dove i bambini potranno sperimentare l’utilizzo dei colori e le loro mescolanze.

Sabato 3 dicembre ore 16,00-19,00: Operatore Agave a disposizione per visite guidate per gruppo di adulti.

Domenica 4 dicembre ore. 16,15: Giovanni Fattori e i suoi amici Macchiaioli. L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 11 anni
Questo laboratorio offre ai bambini la possibilità di conoscere la biblioteca del Museo “G.Fattori”, che custodisce al suo interno libri d’arte rari e particolari. Sarà letto il libro “Giovanni Fattori e i suoi amici macchiaioli”, un testo divertente che in forma di fumetto racconta uno spaccato di storia dell’arte livornese di metà Ottocento. La lettura offrirà ai bambini la possibilità di stimolare l’ascolto, la comprensione, le capacità immaginative e di immedesimazione. Dopo la lettura l’attività prosegue nelle sale del Museo Fattori dove i bambini potranno osservare dal vero le opere d’arte raccontante nel libro.

Sabato 10 dicembre ore 16,00-19,00: Operatore Agave a disposizione per visite guidate per gruppo di adulti.

Domenica 11 dicembre ore 16.15: Di che macchia sei? L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 11 anni. L’operatore Agave dopo una divertente visita guidata all’interno delle sale del Museo Fattori, si soffermerà a parlare della pittura macchiaiola e sull’uso del colore. I bambini saranno condotti in una divertente caccia ai colori primari, secondari e a notare le diverse mescolanze.

Sabato 17 dicembre ore 16,00-19,00: Operatore Agave a disposizione per visite guidate per gruppo di adulti.

Domenica 18 dicembre ore 16.15: Visita guidata con sorpresa. L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 11 anni.
L’operatore Agave dopo una divertente visita guidata all’interno delle sale del Museo Fattori, incontrerà Babbo Natale in persona che con spassosi racconti e spiritose domande catturerà l’attenzione e la simpatia di tutti i bambini consegnando loro delle gustose caramelle.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X