Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Workshop di fotogiornalismo e nuovi media, con Federico Bernini

Mercoledì 7 Marzo 2018 — 17:53

Cosa? Workshop di fotogiornalismo & nuovi media, con Federico Bernini Dove? OPS – Spazio dedicato alla fotografia, via Pellegrini 5, Livorno Quando? 24 e 25 marzo 2018

Sono aperte le iscrizioni a un altro interessantissimo workshop organiz- zato dal team di OPS – Spazio dedicato alla fotografia, uno dei fondi tornati in attività in zona Garibaldi grazie al progetto “Garibaldi Top”. Dopo aver approfondito tematiche come il ritratto, lo storytel- ling, e la camera oscura, questa volta è il turno del fotogiornalismo.

Il tema sarà affrontato nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, dal fotografo professionista e fotoreporter iscritto all’Ordine naziona- le dei Giornalisti Federico Bernini. Livornese classe 1980, Bernini vive ormai da anni a Torino, dove collabora con agenzie del calibro di Bloom- berg, LaPresse e con numerose testate, come Il Corriere della Sera. Fon- datore dell’Associazione Culturale Witness Journal (witnessjournal.com), da anni documenta eventi di politica e attualità nazionali e internazionali.

Il fotoreporter ha ideato un programma rivolto sia a professionisti che amatori interessati a conoscere il fotogiornalismo dall’interno. Il codice etico, l’inesorabile sviluppo dei media digitali, come adattare un racconto fotografico alla piattaforma di destinazione, come funziona un’agenzia fotografica e cosa ricerca il mercato editoriale: questi sa- ranno alcuni dei temi che Bernini affronterà nelle due intensive giorna- te del corso. Oltre a una panoramica esaustiva sul mondo del fotorepor- ting, “Fotogiornalismo e nuovi media” offrirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione su un mestiere che si sta inevitabilmente intrec- ciando con lo sviluppo e il cambiamento delle piattaforme mediatiche.

24 e 25 marzo

OPS – Spazio dedicato alla fotografia via Pellegrini 5, Livorno

Sabato: 09:30 – 13:00, 14:00 – 18:30

Domenica: 09:30 – 13:00

Programma:

  • Presentazione e visione dei portfolio
  • Tecnica fotografica del fotogiornalismo
  • Come funziona il mondo dell’editoria, i nuovi media
  • Scattare con il cellulare?
  • Il codice deontologico e le questioni etiche
  • Come costruire un progetto di fotoreportage
  • Distribuire un proprio progetto

Per info e prenotazioni: [email protected]

+39 328 717 1393

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X