Zona D, i residenti in Comune: “Ripensate il sistema dei parcheggi”
Per provare a migliorare la situazione l’assessore ha fatto sapere di stare trattando con Tirrenica Mobilità la possibilità di utilizzare i parcheggi sugli scali D’Azeglio (aumentando le ore gratuite per i residenti) e con la Prefettura e Aci l‘utilizzo del parcheggio di piazza Benamozegh
Molti cittadini che vivono nella zona D la mattina del 23 novembre si sono ritrovati in Comune per l’audizione in sesta commissione consiliare del loro rappresentante Paolo Cascinelli. All’ordine del giorno c’era infatti l’audizione sulle problematiche della zona che comprendono gli scali D’Azeglio, via Grande, l’area vicino al porto. “Ci sono 115 posti in meno rispetto al passato – ha esordito Cascinelli – non è giusto che siano stati tolti posteggi senza dare alcuna contropartita. Ora i posti per le macchine sono 453 ma i contrassegni rilasciati per la nostra zona sono 853, a cui devono essere aggiunti i permessi per i dimoranti”. “In una settimana di controlli fatti da noi – ha continuato – abbiamo riscontrato quasi 300 infrazioni al codice della strada”. Cascinelli chiede quindi un ripensamento drastico di tutta la politica dei parcheggi. Nella zona D esiste da tempo un problema che riguarda varchi e telecamere: in quella porzione di città ci sono undici varchi della ztl ma solamente due telecamere. “A Pisa la ztl funziona anche di notte – ha aggiunto – e nel centro ci sono 14 telecamere, a Livorno solamente 5. Il nostro quartiere poi, insieme a quelli nord, è quello che soffre maggiormente l’inquinamento“. L’assessore alla mobilità dal canto suo non conferma i numeri snocciolati dal rappresentante del comitato “Vivere il centro”: “I posti per le auto nella zona D sono 503 – ha commentato Vece – e dal 2017 i contrassegni sono passati da 925 a 857. Il rapporto è di un posto ogni 7 tagliandi”.
Vece ha fatto presente come poi la situazione degli stalli sia stata regolarizzata, dal momento che in alcuni luoghi non erano nemmeno disegnati. Per provare a migliorare la situazione l’assessore ha fatto sapere di stare trattando con Tirrenica Mobilità la possibilità di utilizzare i parcheggi sugli scali D’Azeglio (aumentando le ore gratuite per i residenti) e con la Prefettura e Aci l‘utilizzo del parcheggio di piazza Benamozegh, facendolo aprire la notte per i residenti. “Se l’operazione andrà in porto – ha commentato Vece – non solo si recupereranno i posti persi ma anzi aumenteranno”. Nei prossimi giorni arriveranno le risposte.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.