Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ztl e Zsc, tagliato il costo del pass rosa e sosta gratuita di due ore per i lavoratori

Giovedì 5 Aprile 2018 — 08:56

I lavoratori potranno parcheggiare gratis nei nuovi stalli blu delle Ztl e Zsc tra le 9 e le 11 e tra le 15 e le 17. Il pass rosa 2018 da 90 euro è stato ridotto a 30. Novità anche per medici e giornalisti

Il Comune ha messo mano al disciplinare della sosta per andare incontro alle esigenze dei mille, 1.006 per l’esattezza, professionisti che ogni giorno per lavoro sono costretti a posteggiare in centro con la macchina o il furgone. Contestualmente è stata rivista al ribasso la tariffa del pass rosa che da 90 euro scende a 30.
Per quanto riguarda i lavoratori come idraulici, elettricisti, spedizionieri e tutti gli altri titolari dei permessi speciali per l’accesso alle Ztl e Zsc queste categorie potranno quindi posteggiare gratuitamente nei nuovi stalli blu, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, per due ore tra le 9 e le 11 e tra le 15 e le 17 come da delibera del 30 marzo 2018 (clicca qui).
Per quanto riguarda il pass rosa (con pass rosa si intende il contrassegno valido per il transito in Ztl e la sosta negli stalli rosa presenti sia in Ztl che in Zsc a cui hanno diritto donne in gravidanza e nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 2 anni) attualmente sono circa 360 e la tariffa prevista per il 2018 a partire dal 31 marzo, così come chiesto con una mozione dal Consiglio comunale nei mesi scorsi, sarà di 30 euro e non più 90. “Per coloro che lo hanno richiesto nel 2018 prima del 31 marzo – spiega l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece – verificheremo la possibilità di rimborso della differenza di 60 euro. Chiaramente chi invece ha intenzione di restituirlo prima della scadenza potrà chiedere il rimborso per la parte residuale”.
C’è infine una terza novità e riguarda medici, veterinari, giornalisti e professionisti titolari di un permesso speciale di sosta: in caso risiedano in una zona a lettera potranno ottenere gratuitamente il contrassegno per la sosta sotto casa. “Avevamo promesso queste migliorie – spiega Nogarin su Fb – alle centinaia di professionisti e cittadini con cui ci siamo confrontati nelle scorse settimane e abbiamo mantenuto la promessa. Tutto questo senza snaturare l’impianto complessivo del provvedimento”.

Vi ricordiamo che per tutte le informazioni sul nuovo sistema della sosta (tariffe, delibere, le nuove strade con le strisce blu, cronoprogramma dei lavori aggiornato quotidianamente) sul sito del Comune è stata attivata una sezione ad hoc raggiungibile da qui.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X