A Livorno riparte la scuola triennale gratuita di Logistica
informazione promozionale
Al via LOGOS9, nona edizione del percorso IeFP: iscrizioni online tramite il link che trovate in fondo all'articolo inserendo il codice meccanografico LICF00400R. Per conoscere da vicino la scuola sono previsti 2 Open Day mercoledì 17 Dicembre e mercoledì 14 Gennaio presso la sede di Formatica scarl in via Lamarmora 8
Torna per il nono anno consecutivo la scuola triennale IeFP LOGOS9 gratuita e dedicata al settore Logistica e Trasporti, un punto di riferimento per i giovani del territorio livornese che desiderano acquisire una qualifica professionale riconosciuta e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il percorso, finanziato dalla Regione Toscana e completamente gratuito per le famiglie, è rivolto ai ragazzi in possesso di licenza media interessati a intraprendere un percorso pratico, orientato alle professioni della logistica portuale, della gestione dei magazzini, delle spedizioni e dei trasporti. La scuola LOGOS9 combina lezioni in aula, laboratori, visite didattiche e ben 800 ore di stage presso imprese della filiera logistica. Grazie alla collaborazione con aziende del territorio, il corso garantisce agli studenti un contatto diretto con il mondo del lavoro e reali possibilità occupazionali al termine dei tre anni.
Open Day – 17 Dicembre e 14 Gennaio dalle 15 alle 17
Per conoscere da vicino la scuola, i docenti, i laboratori e il programma didattico, sono previsti 2 Open Day mercoledì 17 Dicembre e mercoledì 14 Gennaio presso la sede di Formatica scarl, in via Lamarmora 8, 57122 Livorno.
Doppia occasione per famiglie e studenti per ricevere informazioni, visitare gli spazi e scoprire come intraprendere un percorso professionale nel settore della logistica. Per prenotare il proprio posto è possibile compilare il form presente a questo link o scrivere a [email protected].
Perché scegliere una scuola triennale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)?
Rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni in possesso di licenza media, la scuola rilascia una Qualifica Professionale di III Livello che permette di presentarsi da subito e a pieno titolo nel mercato del lavoro, ma senza precludere altre possibilità: alla fine del triennio infatti i ragazzi possono iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendere il percorso “tradizionale” fino al Diploma o ancora, seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze e ottenere un Diploma professionale di IV Livello. I corsi assolvono l’obbligo scolastico e sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Modalità di iscrizione
Per i ragazzi in uscita dalla scuola media sarà possibile iscriversi sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, all’apertura della finestra temporale dedicata, indicando la propria scelta e inserendo il codice meccanografico LICF00400R. Successivamente alla chiusura delle iscrizioni sul Sidi, potranno iscriversi tutti i ragazzi fino ai 17 anni, che hanno abbandonato gli studi o vogliono cambiare indirizzo. In attesa dell’apertura delle iscrizioni è possibile consultare la pagina web del corso https://www.istruzionetriennale.it/corsi/logos9-operatore-logistica/ o contattare la referente Virginia Lenzi: 0586.994080 – [email protected].
informazione promozionale
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.