Cerca nel quotidiano:


Al CIOFS-FP Toscana una variegata offerta formativa di imminente avvio per giovani e adulti

informazione pubblicitaria. Tutti e 3 i corsi si svolgeranno in Corso Mazzini 199 con modalità didattica integrata in presenza e a distanza. INFO: 320/42.42.490, mail [email protected]

Venerdì 26 Febbraio 2021 — 08:12

Mediagallery

Al CIOFS-FP Toscana, centro di formazione professionale salesiano di Livorno, accreditato dalla Regione Toscana, sono aperte le iscrizioni per ben 3 corsi di formazione per giovani e adulti rispettivamente nei settori commerciale, ristorativo e socio-educativo

Al CIOFS-FP Toscana, centro di formazione professionale salesiano di Livorno, accreditato dalla Regione Toscana per le attività di formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro e incrocio domanda – offerta, sono aperte le iscrizioni per ben 3 corsi di formazione per giovani e adulti rispettivamente nei settori commerciale, ristorativo e socio-educativo.

C’è tempo fino al prossimo 01/04/2021 per iscriversi al corso biennale per drop out “Operatore ai servizi di vendita”, organizzato in partenariato con ITINERA FORMAZIONE e con l’ IIS Vespucci-Colombo, rivolto a ragazzi che abbiano adempiuto l’obbligo di istruzione (aver frequentato almeno 10 di scuola o un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione) che non stanno frequentando la scuola superiore e nessun altro corso di formazione. Il percorso è completamente gratuito in quanto finanziato con fondi Garanzia Giovani e rientra nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le lezioni partiranno a metà aprile 2021 e termineranno nei primi mesi del 2023. Le iscrizioni sono aperte inoltre per iscriversi al corso triennale “Addetto alla ristorazione”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti che dopo la terza media intendano scegliere la strada della formazione professionale. Potranno tuttavia aderire anche i giovani che già iscritti ad un istituto di istruzione superiore intendano cambiare la loro scelta. Anche per l’a.s. 2021/22 il CIOFS-FP Toscana, in continuità con le annualità precedenti, propone il corso Triennale di Qualifica professionale  di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) ADDETTO ALLA RISTORAZIONE. Il percorso è completamente gratuito in quanto finanziato dalla  Regione Toscana con  risorse del Ministero del Lavoro e rientra nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione. Le lezioni partiranno a metà settembre 2021, proprio come ogni percorso scolastico. Entrambi i percorsi “Operatore ai servizi di vendita” e “Addetto alla ristorazione” rientrano nel sistema di istruzione e formazione di secondo grado della Regione Toscana e mirano all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; viene rilasciata una  qualifica professionale triennale (paragonabile a quella che si consegue dopo il  triennio di un istituto superiore ad indirizzo professionale) riconosciuta a livello europeo, in esito alla quale si può comunque scegliere di rientrare nel canale scolastico per il conseguimento del diploma di istruzione superiore. In entrambe le tipologie di corsi sono previste ore di accompagnamento individuale e di gruppo e molte ore di esercitazioni pratiche (presenti fin dal primo anno di corso) finalizzate all’acquisizione di competenze professionali nell’ allestimento delle vetrine e degli scaffali, nel commercio on-line da una parte e nella preparazione pasti dall’altra. Sono inoltre previste 800 ore di alternanza scuola-lavoro, da svolgersi nelle aziende del territorio. La maggior parte dei docenti proviene direttamente dal mondo del lavoro; sono professionisti titolari/referenti delle stesse imprese che collaborano con il Centro di formazione, con ottimi risultati in termini di transizione dalla formazione al lavoro.

Per gli adulti invece, entro il 15/03/2021, è da cogliere al volo l’opportunità formativa per diventare Tecnico dell’animazione socio-educativa, in continuità con l’offerta formativa conclusa a ottobre 2020. Il corso, finalizzato all’acquisizione  di una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana di quarto livello EQF e valida a livello nazionale ed europeo, permette di lavorare nella progettazione e realizzazione di interventi di animazione educativa i in centri diurni o residenziali per l’infanzia, adolescenza, disabili e anziani. Il corso renderà competenti  per il lavoro con il disagio giovanile in comunità per minori, comunità psichiatriche, servizi di prevenzione nell’ambito della tossicodipendenza e più in generale nei servizi sociali alla persona.
E’ articolato in 600 ore di attività d’aula e di laboratorio, di cui 240 di stage in strutture pubbliche e private (durata di circa 8 mesi complessivi di corso). Il costo per la frequenza è di 1500 € suddivisibile in rate da pagare entro la fine del corso. La modalità didattica sarà integrata in presenza e a distanza, come da attuale normativa regionale e in ottemperanza alle norme anticovid presenti nel protocollo anticontagio dell’ agenzia. Tutti e 3 i corsi si svolgeranno in Corso Mazzini 199 a Livorno.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’agenzia www.ciofsfptoscana.it o inviare un’ email all’indirizzo i[email protected] La segreteria è aperta su appuntamento da concordare telefonando al numero 320/42.42.490 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Sito web  www.ciofsfptoscana.it

Fb https://www.facebook.com/CiofsFPToscana/

Instagram https://www.instagram.com/ciofsfp_livorno/

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©