Cerca nel quotidiano:


Al via il corso per assaggiatori di vino. Aperte le iscrizioni

informazione pubblicitaria. INFO: Sergio Tofani, Delegato provinciale ONAV, tel: 329 - 29.16.305, Elvis Felici (direttore del corso): 335 - 74.05.862, mail: [email protected] Gli incontri avranno luogo presso il Tennis di Banditella. Ad ogni incontro verranno proposti assaggi di diverse tipologie di vino

Lunedì 27 Febbraio 2017 — 06:44

Mediagallery

La sezione livornese dell’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, organizza il prossimo corso per Assaggiatori che avrà luogo a partire dal 16 marzo. Si tratta di una serie di diciotto lezioni, tenute da professionisti ed esperti del settore enologico, che permetteranno di avvicinarsi ad una materia affascinante quale il vino nei suoi molteplici aspetti. Gli incontri avranno luogo presso il Tennis di Banditella, di norma il giovedì sera dalle ore 21 alle 23 circa. Durante ogni incontro verranno approfonditi i temi legati alla produzione del vino nelle sue diverse fasi, dalla vigna alla cantina, fino all’affinamento. Vini bianchi e rossi, spumanti e vini speciali, un mondo che vale la pena scoprire ed approfondire. Ad ogni incontro verranno proposti assaggi di diverse tipologie di vino, allo scopo di mettere in opera la tecnica dell’assaggio ed affinare i sensi attraverso gli esempi pratici.
Il vino è frutto dell’esperienza, della fatica e del lavoro, della variabilità degli elementi atmosferici, del territorio nel quale cresce la vite: un patrimonio che si nasconde all’interno del bicchiere e che attende di essere scoperto. Valutare ed apprezzare le sfumature, imparare ad usare i nostri sensi per capire quello che il vino trasmette è una delle opportunità che la frequenza al corso consente. Quante volte sentiamo parlare di tipologie di vino, di sentori e profumi, insomma delle molteplici proprietà che un calice contiene? Questa è la buona occasione per approcciare una cultura, quella del vino, che è profondamente ed intimamente connessa con la nostra storia.
Il corso rappresenta l’opportunità per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori che consente la partecipazione alle Commissioni per l’attribuzione delle DOC e DOCG.
Informazioni ulteriori possono essere richieste a Sergio Tofani, Delegato provinciale ONAV, tel: 329 – 29.16.305, al Direttore del Corso, Elvis Felici tel: 335 – 74.05.862 o scrivendo a: [email protected]

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©