Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via le iscrizioni al corso Teclog3 promosso da ISYL Academy

Domenica 10 Agosto 2025 — 07:30

informazione promozionale
Un percorso biennale gratuito per diventare tecnici della logistica intermodale, tra trasporti, supply chain e digitalizzazione

La Fondazione ISYL ITS Academy – Italian Super Yacht Life, Istituto Tecnico Superiore della mobilità sostenibile con sede in Toscana, apre le iscrizioni per il corso TECLOG3, uno dei cinque percorsi formativi gratuiti in partenza da ottobre 2025, rivolti a giovani diplomati e finalizzati all’inserimento nel mondo della logistica e dei trasporti. Il corso, della durata biennale, si svolgerà a Livorno e prevede un totale di 2.000 ore, di cui 900 di stage in aziende del settore. L’obiettivo è formare tecnici specializzati nella gestione dei flussi logistici e nella pianificazione dei trasporti, con competenze legate alla digitalizzazione dei processi, alla sostenibilità ambientale e all’uso delle nuove tecnologie. I partecipanti impareranno a gestire magazzini, movimentazioni intermodali (gomma, nave, ferrovia, aereo), documentazione doganale, sistemi informativi per la logistica, progetti cargo speciali e piani di trasporto complessi. Particolare attenzione è riservata ai temi dell’efficienza, della sostenibilità e dell’industria 4.0. Al termine del percorso, viene rilasciato il diploma di Tecnico Superiore per la logistica e il trasporto intermodale – EQF V livello, riconosciuto a livello europeo e altamente richiesto nel mondo del lavoro.

Tutti i corsi della Fondazione ISYL ITS Academy comprendono stage in azienda, ore laboratoriali e moduli in lingua inglese. I percorsi sono gratuiti, poiché cofinanziati dal PR Toscana FSE+ 2021/2027 ed inseriti nel progetto regionale Giovanisì (www.giovanisi.it), a sostegno dell’autonomia dei giovani.

ISYL collabora con numerose realtà del territorio e con i principali cantieri nautici toscani – Azimut|Benetti, Codecasa, Perini Navi, Overmarine Group, Sanlorenzo, Lusben, Tankoa – favorendo connessioni tra logistica portuale, nautica e mobilità sostenibile. Possono presentare domanda giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o con percorsi equivalenti. Le sedi didattiche sono distribuite tra Viareggio, Pisa e Livorno, facilmente raggiungibili anche per chi proviene da fuori regione. Per conoscere meglio l’offerta formativa e visitare le sedi, ogni giovedì è possibile partecipare agli Open Day, in presenza o online, le cui date sono disponibili, assieme a tutti i dettagli sui corsi in partenza, sul sito della Fondazione www.isyl.it.

informazione promozionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.