Cerca nel quotidiano:


Campus estivo per bambini al Museo

informazione pubblicitaria. Dall’11 giugno al 9 agosto, per bambini dai 6 ai 12 anni, diverse attività di laboratorio a tema sia nelle sale attrezzate del Museo che nel parco. INFO: 0586/266711 oppure [email protected]

Mercoledì 8 Maggio 2019 — 16:46

Mediagallery

Anche per quest’anno il Museo di Storia Naturale organizza in collaborazione con la coop. Itinera il campus multidisciplinare estivo per i bambini tra i 6 ed i 12 anni (in allegato in fondo all’articolo il depliant delle iniziative, moduli di iscrizione scaricabili sul sito del Museo musmed.provincia.livorno.it e della coop. Itinera www.itinera.info). A partire dall’11 giugno fino al 9  agosto dal lunedì al venerdì i bambini svolgeranno diverse attività di laboratorio a tema sia all’interno delle sale attrezzate del Museo che negli ampi spazi aperti del parco circostante; si alterneranno durante la settimana percorsi  di approfondimento delle discipline scientifiche (archeologia, paleontologia, zoologia,botanica ecc.) lingua inglese, giochi teatrali, coro, fotografia e ci sarà spazio  anche per l’arte la  creatività: con percorsi tematici sulle arti decorative. Il campus è coordinato dalla presenza di uno staff di esperti del Museo che cura le proposte scientifiche: Barbara Raimondi, Marco Leone, Emanuela Silvi, Ambra Fiorini, Annalisa Filippi, Sara Lenzoni e da un gruppo di operatori didattici che gestisce le attività artistiche, teatrali e creative: Valeria Venuti, Annalisa Matarazzo, Elena Bacci. Quest’anno la proposta si arricchisce della collaborazione di Diletta Semboloni, per la lingua inglese ed attività musicali e di Francesco Levy per il laboratorio di fotografia. Ci sarà spazio nella metà della mattinata e nel primo pomeriggio per  giochi liberi all’aperto negli spazi dell’anfiteatro e del giardino della villa.

Per il primo anno i bambini partecipanti al campus saranno suddivisi in due gruppi: il gruppo Leonardo dai 6 agli 8 anni ed il gruppo Galileo dai 9 ai 12 anni; l’esperienza maturata in questi ultimi anni ha evidenziato la necessità di organizzare attività diversificate e più rispondenti alle esigenze delle varie fasce di età. I bambini più grandi saranno coinvolti inoltre nella progettazione delle attività e nell’accoglienza dei più piccoli in modo da facilitare l’inserimento dei nuovi partecipanti all’interno del Museo e ci saranno occasioni di lavoro collettivo soprattutto nelle attività di gioco teatrale. A fine luglio sarà organizzata una festa per i bambini partecipanti e le loro famiglie in cui verrà allestito un piccolo spettacolo teatrale a cura dei bambini e verranno esposti i lavori realizzati durante l’estate. Dopo lo scorso anno in cui  il tema della festa è stata l’epoca dell’antica Roma quest’anno protagonista sarà il Rinascimento e  Leonardo Da Vinci di cui ricorrono quest’anno i 500 anni dalla morte.

Il campus si svolge dall’11 giugno al 9 agosto compresi presso il Museo di storia Naturale in via Roma 234 a Livorno. Orari da lunedì a venerdì entrata dalle 8 alle 9 e uscita dalle 12.30 alle 13.00 senza pranzo oppure dalle 14.30 alle 15.00 con pranzo al sacco.

Per informazioni e iscrizioni
Da lunedì al venerdì 9-13 museo storia naturale tel. 0586/266711 oppure coop. Itinera 0586/894563 int.3 oppure inviare una mail a [email protected]

OFFERTE PER ISCRIZIONI ENTRO il 25 MAGGIO

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©

Allegati