Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cappiello, visita e laboratorio “E ora pubblicità”

Mercoledì 20 Febbraio 2019 — 21:38

informazione pubblicitaria. Per prenotazioni Cooperativa Itinera segreteria didattica 0586-89.45.63 oppure inviare una mail a [email protected] indicando nome cognome contattato telefonico e numero partecipanti

Presso la Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di villa Fabbricotti a Livorno è ancora allestita la mostra dedicata a Leonetto Cappiello ed alla grafica pubblicitaria di inizio ‘900; sarà possibile visitarla fino al 3 marzo compreso. Un’occasione unica per ammirare alcune delle grandi opere pubblicitarie più alla moda dell’epoca,  un vero e proprio omaggio al maestro livornese Leonetto Cappiello che, poco più che ventenne, si trasferì a Parigi divenendo per decenni protagonista del manifesto pubblicitario.
Nelle sale del primo piano della Biblioteca sono esposti i suoi sorprendenti manifesti (tra cui quello ideato per pubblicizzare la stagione balneare del 1901) ma anche gli album di caricature realizzate dall’artista; molte anche le opere grafiche realizzate da alcuni celebri artisti livornesi che si offrirono per pubblicizzare eventi e prodotti commerciali tipicamente livornesi:  dalle opere di Vittorio Corcos, a quelle di Plinio Nomellini, Renato Natali ed Osvaldo Peruzzi.
Domenica 24 febbraio alle ore 16.00 un appuntamento riservato a grandi e piccoli insieme:  verrà effettuata una visita i all’interno delle sale della Biblioteca Labronica in cui è allestita la mostra per andare insieme alla ricerca di informazioni, dettagli  e curiosità;  chi seguirà con attenzione le spiegazioni della guida non avrà difficoltà a risolvere una serie di indovinelli, a rispondere a delle domande e completare delle immagini delle mostra. A seguire come dei veri pubblicitari realizzeremo dei manifesti creativi ispirati alle opere di Cappiello, al termine un piccolo regalo per tutti i partecipanti.

Destinatari: adulti e bambini 6-8 anni. Si prevede la partecipazione di almeno un adulto e bambino a squadra

Totale massimo partecipanti: 20

Costo a partecipante: 5 euro

Durata: 2 ore circa

Prenotazione obbligatoria anticipata. Posti Limitati

Per prenotazioni: Cooperativa Itinera segreteria didattica 0586-89.45.63 oppure inviare una mail a [email protected] indicando nome cognome contattato telefonico e numero partecipanti.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X