Cerca nel quotidiano:


Iscrizioni aperte al corso gratuito di addetto all’informazione

informazione pubblicitaria. Da lunedì 8 giugno fino a mercoledì 8 luglio puoi iscriverti al corso gratuito di Addetto all'informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro. INFO: 0586 894563, mail [email protected]

Venerdì 5 Giugno 2020 — 15:47

La REGIONE TOSCANA e l’agenzia formativa ITINERA FORMAZIONE (OF0049) capofila di ATS con CPIA 1 Livorno (IS0068) e PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO SRL (OF0113) in attuazione dei D.D. n. 19899 del 28/11/2019 e n.1375 del 28/01/2020, informano che sarà attivato il seguente corso di Qualifica (livello 3 EQF), CP 251296 Addetto all’informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro TUTOR LAV della durata di 900 ore (580 ore di aula di cui 30 ore di accompagnamento – 320 ore di stage) che si terrà nel periodo luglio 2020 – marzo 2021 (interruzione mese di agosto 2020 / previsione proroga fine corso oltre marzo 2021). In fondo all’articolo il bando completo.

12 POSTI DISPONIBILI
Riserva di posti candidati donne (6 posti) Riserva di posti candidati stranieri (2 posti)

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: LIVORNO
Le attività corsuali potranno essere sostituite con modalità di formazione a distanza, mediante sistemi di aule virtuali telematiche in applicazione dei D.P.C.M. per il contenimento del Covid19 e della Circolare AOOGRT/PD Prot. 0116142 del 24 Marzo 2020 – Linee guida per la formazione a distanza in sostituzione della formazione d’aula nel periodo di emergenza COVID 19 e ssmmii.

INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 8 Giugno 2020

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 8 Luglio 2020

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Far acquisire ai partecipanti le specifiche competenze (conoscenze e capacità) d’informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi, di orientamento e di d’inserimento al lavoro, con particolare attenzione ai bisogni delle imprese del territorio. Nello specifico, al termine del percorso formativo, gli allievi saranno in grado di raccogliere e fornire informazioni circa le opportunità di studio, occupazione, di accogliere e assistere l’utente nella ricerca e nell’acquisizione delle informazioni volte a sostenere le sue esigenze di studio/lavoro/formazione; dare assistenza a docenti e formatori nel processo di ottimizzazione e integrazione delpercorso formativo e promuovere azioni per prevenire e/o recuperare le situazioni di disagio; svolgere azioni di accompagnamento e tutoraggio nei percorsi di orientamento, durante le attività di stage, e di sostegno all’inserimento/reinserimento lavorativo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il corso è finalizzato alla formazione di una professionalità innovativa che opera in ambito formativo e didattico. Le competenze acquisite garantiscono ottime prospettive occupazionali all’interno del sistema produttivo e aziendale del territorio.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
Possono presentare domanda di partecipazione al corso cittadini/e in possesso dei seguenti requisiti (al momento della presentazione della domanda): Inattive/i, inoccupate/i, disoccupate/i – Residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana – Maggiorenni che hanno già adempiuto all’obbligo di istruzione – per i cittadini stranieri, conoscenza lingua italiana livello A2 – per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO REQUISITI MINIMI
Verifica dei documenti richiesti per l’iscrizione. I candidati stranieri non in possesso di idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto, se convocati per l’accertamento della conoscenza Lingua Italiana livello A2, dovranno sostenere una prova scritta e un colloquio in data 13 Luglio 2020 ore 9.00, secondo le modalità descritte al paragrafo MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’. Le modalità (in presenza o in videoconferenza) saranno definite e comunicate a tutti gli interessati. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
◦ Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito delle Agenzie www.itinera-formazione.info; www.provincialivornosviluppo.it

◦ Copia documento d’identità in corso di validità

◦ Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego (per gli iscritti) o autocertificazione di condizione occupazionale sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 (su format scaricabile dal sito delle Agenzia www.itinera-formazione. info; www.provincialivornosviluppo.it)

◦ CV redatto in formato europeo

◦ Per i cittadini non comunitari: copia permesso di soggiorno in corso di validità

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere inviate, a partire dal 8/06/2020, a 8/07/2020

◦ ITINERA FORMAZIONE (Via Borra 35 – Livorno) tramite e_mail ordinaria con ricevuta di ritorno all’indirizzo [email protected] oppure tramite PEC all’indirizzo [email protected]

◦ PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO SRL Piazza del Municipio 4 – 57123 Livorno tramite e_mail ordinaria con ricevuta di ritorno all’indirizzo [email protected] oppure tramite PEC all’indirizzo all’indirizzo [email protected]

INFORMAZIONI
◦ C/o ITINERA FORMAZIONE – Telefono 0586 894563 (da LUN a VEN dalle 9.30 alle 12.30 e dalla 15.00 alle 18.00); – e.mail [email protected]

◦ C/o PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO SRL – tel. 0586 257257/228 (da LUN a VEN dalle 9.30 alle 13.00) – e.mail [email protected]

◦ Seminario informativo on line (webinar) in data 24 giugno 2020 – ore 10.00 secondo le modalità descritte al paragrafo MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

MODALITA’ DI SELEZIONE
Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% il numero dei posti previsti sarà effettuata una selezione dei candidati in data 13 Luglio 2020, a partire dalle ore 10,30, secondo le modalità descritte al paragrafo MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’. La mancata partecipazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

La selezione di ingresso è suddivisa in 3 ambiti:

1. screening dei curricula dei candidati (Punteggio massimo attribuibile 20 punti) finalizzato ad indagare il possesso dei requisiti richiesti e le esperienze pregresse (età, titolo di studio, esperienze professionali, stato di disoccupazione, diploma di istruzione secondaria superiore, eventuale coerenza del titolo di studi e/o esperienza professionale nell’area professionale di riferimento) –

2. Test psico-attitudinale (punteggio massimo conseguibile 30 punti): Test di ragionamento globale articolato in 4 sezioni: 1. Ragionamento numerico; 2. Ragionamento logico; 3. Ragionamento verbale; 4. Ragionamento figurativo

3. Colloquio individuale (punteggio massimo conseguibile 50 punti).

In conformità ai risultati ottenuti nelle suddette prove, risulteranno ammissibili al corso i candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo di almeno 56 punti (soglia di ammissibilità). La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (6 posti – prime 6 donne in graduatoria); 2. Riserva di posti per cittadini stranieri (2 posti – primi 2 stranieri in graduatoria, se presenti; tale riserva sarà considerata già coperta da eventuale candidata rientrata nella riserva precedente); 3. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla maggiore età. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.itinera-formazione. info, entro 5 giorni lavorativi dalla data di conclusione delle attività di selezione.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
Causa emergenza covid19 e le relative misure di contenimento, che al momento limitano le attività in presenza, si informa su quanto segue:

– Le suddette attività di accertamento della conoscenza italiana per cittadini stranieri e di selezione, così come il seminario informativo on line, potranno essere effettuate in modalità “a distanza” con utilizzo della piattaforma zoom. Sul sito di Itineraformazione www.itinera-formazione.info sarà allestita una pagina dedicata con indicazioni dettagliate circa le procedure di collegamento e di partecipazione.

– Le attività formative, fatto salvo per quelle laboratoriali e per lo stage in azienda, potranno essere erogate, in parte, in modalità FAD sincrona.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI
I crediti formativi saranno riconosciuti se derivanti dal possesso di attestazioni, titoli, qualificazioni coerenti con lo standard professionale oggetto del percorso sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 988/2019 e ss.mm.ii.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Durante il percorso sono previste verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE

– Attestato di Qualifica professionale per Addetto all’informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro (codice R.R.F.P. n.421)

– Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento).

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©

Allegati