Cerca nel quotidiano:


Domenica 6 gennaio visita guidata e letture al Museo di Città

informazione pubblicitaria. Durante il percorso di visita guidata, domenica 6 gennaio inizio ore 16, verranno effettuate alcune letture che consentiranno di riscoprire antiche feste, celebrazioni ed eventi molto cari ai livornesi. INFO: 0586/824551, mail: [email protected]

Venerdì 28 Dicembre 2018 — 15:09

Mediagallery

In occasione della festa della Befana il Museo di Città in collaborazione con la coop.Itinera propone per domenica 6 gennaio una visita guidata all’interno delle sale del Museo scoperta delle più importanti fasi dello sviluppo storico-urbanistico e culturale della città di Livorno. Un viaggio affascinante nel tempo, dalle origini ai giorni nostri, che consentirà non solo di riscoprire luoghi, monumenti, opere d’arte, ma di approfondire attraverso documenti di archivio e vecchie cronache locali la conoscenza delle antiche feste, tradizioni e celebrazioni che nel corso del tempo si sono svolte nelle piazze della città, nel porto mediceo, lungo i canali della Venezia. Durante il percorso di visita guidata verranno effettuate alcune letture che consentiranno di riscoprire antiche feste, celebrazioni ed eventi molto cari ai livornesi: le celebrazioni per la Madonna di Montenero, le famose Ottobrate, le feste per il varo delle navi al Cantiere Orlando, le gare remiere, le tradizioni del Carnevale. Il Polo Culturale Luogo Pio, dove hanno sede il Nuovo Museo della città e la sezione corrente della Biblioteca Labronica, si inserisce nel complesso formato dall’edificio dei Bottini dell’Olio e dalla Chiesa dell’Assunzione della Vergine e San Giuseppe nel quartiere della Venezia.

Durata: 1 ora e mezzo circa

Orario: ore 16.00

Destinatari: adulti e giovani

Costo visita: 4 euro a partecipante. Ingresso al Museo gratuito per la prima domenica del mese.

Prenotazione obbligatoria: Segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a [email protected] indicando nominativo e recapito telefonico.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©