Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Formazione per NEET, a Livorno iscrizioni aperte ai corsi gratuiti di social media, grafica e contabilità

Giovedì 9 Giugno 2022 — 08:40

informazione pubblicitaria
Corsi gratuiti finanziati dalla Regione Toscana per Under 29, ecco come fare per potersi iscrivere alle opportunità di Formatica. INFO: 0586-994080, mail [email protected]

Formatica Scarl, grazie al sostegno economico della Regione Toscana, ha messo in campo una serie di azioni mirate alla categoria dei NEET, l’acronimo con cui vengono identificati i giovani con meno di 29 anni che non studiano né lavorano. Sono dieci i corsi gratuiti attivabili, i quali verranno gestiti tutti con modalità di Formazione a Distanza (FAD) così anche da agevolare i partecipanti evitando spostamenti. Si tratta di attività professionalizzanti della durata di cento ore, veloci e pratiche, in cui gli sbocchi sono potenzialmente molti grazie anche agli accordi che Formatica ha stretto a Livorno con il locale tessuto delle agenzie interinali, in modo da creare un migliore collegamento tra domanda e offerta. Affinché un’edizione di un corso NEET possa partire basta la presenza di almeno tre partecipanti, rendendoli quindi più snelli rispetto ad altra offerta che richiede numeri maggiori e tempistiche ben precise. Per quanto riguarda la città labronica, i corsi gratuiti finanziati dalla regione riguardano tre ambiti: social media management (tre edizioni), grafica (quattro edizioni) e contabilità (tre edizioni). Ma andiamo per ordine, partendo dal corso per social media manager: qui verranno proposti dei focus sull’utilizzo professionale di strumenti come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, visto che si tratta di una competenza molto richiesta dalle aziende nonché uno dei migliori trampolini per questo tipo di carriera. Capitolo grafica pubblicitaria: al centro ci saranno software come Adobe Photoshop (40 ore), Adobe Illustrator (25 ore), Adobe InDesign (25 ore), insomma le basi per saper realizzare la progettazione grafica e l’impaginazione di materiali pubblicitari come depliant, inserti, locandine, loghi, cataloghi e altro ancora. Infine la contabilità, aspetto imprescindibile per ogni azienda: il corso in questione si propone di far comprendere in modo semplice i contenuti delle rilevazioni contabili e il loro riflesso nel bilancio di esercizio, in modo tale da fornire la preparazione pratica per gestire con successo gli aspetti fondamentali dell’amministrazione quotidiana di un’azienda.
L’obiettivo di Formatica, spiegano dall’agenzia formativa, è quello di “fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo del giovane sulla base dell’analisi dei suoi obiettivi di crescita professionale e delle sue potenzialità, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi gratuiti di alta formazione, con qualifiche finali professionalizzanti, rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale”. All’interno delle ore di formazione si prevede anche una parte di supporto di percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, in raccordo con gli strumenti regionali esistenti, al fine di far acquisire ai giovani le competenze utili al loro progetto di avvio d’impresa e lavoro autonomo e alla gestione dell’attività. Il tutto viene fatto nell’ottica di non disperdere risorse umane importanti, offrendo delle possibilità che esulano dal contesto scolastico tradizionale, fornendo delle basi utili per mettere in pratica le proprie idee, in modo tale da realizzarle. Per avviare la procedura di iscrizione è necessario essere iscritti al portale regionale “Garanzia Giovani”.

Per info e iscrizioni contattare Formatica al numero di telefono 0586-994080, oppure scrivendo una mail a [email protected]. L’intero catalogo è pubblicato sul sito www.formatica.it.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©