Cerca nel quotidiano:


Il 14 e 15 maggio Leghorn Medieval Festival in Fortezza Nuova

informazione pubblicitaria
Venerdì 13 alle 21,30 spettacolo di fuoco, luci e figure sullo specchio d’acqua davanti alla Fortezza Nuova. Poi sabato 14 e domenica 15 passato il ponte il visitatore verrà catapultato... in un’altra epoca

Mercoledì 11 Maggio 2022 — 08:40

Mediagallery

Presentando il nostro biglietto di 9€ a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni, sarà possibile degustare gratuitamente dei liquori medievali alla nostra taverna, e per ringraziare il nostro ospite se presenterà il biglietto alla nostra locanda per la cena, il primo bicchiere sarà offerto da noi

Primo esperimento di portata nazionale ed internazionale, di portare il Medioevo e non solo nella nostra Livorno. Tutto ciò nasce dall’idea e dal sogno di Giuseppe Pugliese e Francesco D’Ario, oggi rispettivamente presidente e vice presidente della “White Company” APS, associazione livornese che, dal 2015, si occupa di Rievocazioni Storiche del periodo a cavallo tra il XIV e l’XV secolo in Italia e all’estero, di creare un format dove Rievocazione, spettacolo, arte e cultura vadano di pari passo creando un risultato armonico agli occhi dello spettatore. Nello specifico, usare la cornice della Fortezza Nuova, ci permette di far vivere a chi visiterà il Festival, un’esperienza unica. Passato il ponte di accesso della Fortezza, il visitatore verrà catapultato in un’altra epoca piena di artisti itineranti, musiche e balli, arditi cavalieri pronti a scontrarsi per il ludibrio del pubblico e formazioni di soldati che testeranno le loro abilità per vedere chi avrà la meglio sul campo di battaglia.
Tutto questo contornato da bandiere che sventolano in aria e tamburi che rimbombano nelle gallerie della Fortezza, cavalli i cui zoccoli faranno tremare il terreno, mercanti e artigiani che cercheranno di accaparrarsi le simpatie dell’avventore per vendergli la propria merce, banchi didattici per i più piccoli che vedranno all’opera tanti maestri che insegneranno loro perdute arti.
Artisti itineranti che per tutti e due i giorni saranno in movimento e daranno vita a musica e comicità, ci saranno 3 arene per lo spettacolo così che ogni punto della Fortezza sia adeguatamente animato.
Tutto avrà inizio il Venerdì 13 alle 21:30 sullo specchio d’acqua difronte la bassa della fortezza, dove ci sarà uno spettacolo di fuoco, luci e figure ormai dimenticate che daranno vita ad un racconto inedito creato appositamente per l’occasione, uno spettacolo unico del suo genere, inedito non solo per Livorno ma per tutta la Toscana. Lo spettacolo sarà gratuito e visibile dal pontino fino a Piazza della Repubblica. Lo spettacolo è organizzato e diretto da Wavents Srl, società di eccellenza nella direzione di spettacoli ed effetti visivi in Italia e nel mondo, e in special modo, del Carnevale di Venezia.
Il Sabato 14 alle 14:30 ci sarà la benedizione dei cavalieri in Piazza Grande da parte del nostro vescovo, e proprio dalle porte del duomo, partirà un corteo di sbandieratori tamburini e piu di 100 rievocatori che sfileranno fino alle porte della Fortezza Nuova invadendola e dando inizio alle 2 giornate del Festival.
I riflettori saranno puntati sulla Giostra delle 18:00 che vedrà cavalieri su enormi destrieri affrontarsi nell’arena del Magnifico. Tutto si concluderà con un grandissimo spettacolo serale, tanta musica, spettacoli e buon cibo.
La Domenica 15 l’evento di rilievo sarà il torneo in armatura a piedi che vedrà scontrarsi molti armigeri e si svolgeranno come la prima giornata intrattenimenti itineranti e arti e mestieri in tutta la Fortezza. Il festival si concluderà con uno spettacolo-concerto che racchiuderà tutti i protagonisti di queste splendide giornate.
Presentando il nostro biglietto di 9€ a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni, sarà possibile degustare gratuitamente dei liquori medievali alla nostra taverna, e per ringraziare il nostro ospite se presenterà il biglietto alla nostra locanda per la cena, il primo bicchiere sarà offerto da noi.
Non una semplice festa medievale come in tanti luoghi si possono trovare da anni in Toscana e per tutta Italia, ma un Festival Medievale di un livello artistico, visivo, cinematografico e interattivo superiore ed inedito.
Ci auguriamo che lo spirito che vogliamo infondere in questo Festival sia dirompente e contagi tutti per culminare in una 2 giorni di divertimento e spensieratezza senza precedenti, e che diventi un punto di riferimento annuale per i Festival di questo genere che mai si sono avvicinati a Livorno.

Link alla pagina FB della White Company: https://www.facebook.com/whitecompanyofficial

Sito web White Company APS: https://www.whitecompanyitaly.it/

Profilo Instagram White Company APS: @whitecompany.italy

Link alla pagina FB del Leghorn Medieval Festival: https://www.facebook.com/LeghornMedievalFestival

Link all’evento FB: https://www.facebook.com/events/315767103867099

Profilo Instagram Leghorn Medieval Festival: @leghorn.medieval.festival

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©