Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Iscrizioni aperte ai corsi gratuiti di Operatore della ristorazione e @SELL-Operatore ai servizi di vendita

Mercoledì 28 Giugno 2023 — 08:25

informazione pubblicitaria

informazione pubblicitaria
Al CIOFS-FP Toscana due opportunità formative per l’a.s. 2023/24 per i ragazzi in uscita dalla terza media. I percorsi sono gratuiti. INFO: www.ciofsfptoscana.it, [email protected] e 320/42.42.490

La formazione professionale del CIOFS-FP Toscana si arricchisce! A partire dall’a.f. 2023/24 insieme alla IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) “Operatore della ristorazione” si aggiunge la IeFP nel settore del commercio con il corso “@SELL-Operatore ai servizi di vendita” (in partenariato con l’agenzia formativa Zefiro di Lucca). Si tratta di percorsi triennali rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti che dopo la terza media vogliono scegliere la strada della formazione professionale. Potranno iscriversi anche i ragazzi che hanno già fatto la pre-iscrizione ad un’altra scuola superiore durante il mese di gennaio 2023, e anche coloro che, frequentanti un istituto di istruzione superiore, intendano cambiare la loro scelta.  Il CIOFS-FP Toscana con sede a Livorno in Corso Mazzini 199, è un centro di formazione professionale salesiano e agenzia per il lavoro, che dal 1995 eroga percorsi professionali per giovani e adulti soprattutto nei settori commerciale, ristorativo, socio- sanitario ed educativo (OSA e TASE).

Per l’a.s. 2023/24, in continuità con le annualità precedenti, viene proposto il corso Triennale di Qualifica professionale IeFP OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, figura molto ricercata nel territorio livornese e che i ristoratori faticano a trovare. Si aggiunge da quest’anno anche il corso @SELL-OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA che rappresenterà un’opportunità formativa in un settore economico anch’esso strategico per una città turistica come Livorno e consentirà di acquisire competenze nella gestione dei processi di vendita on line, nella cura della relazione con il cliente, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi e nell’ organizzazione del magazzino. Entrambi i percorsi sono completamente gratuiti in quanto finanziati dalla  Regione Toscana con risorse del FSE+ 2021-2027 e del Ministero del Lavoro, e rientrano ambedue nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione.

I percorsi rientrano nel sistema di istruzione e formazione di secondo grado della Regione Toscana: dopo la terza media gli studi possono proseguire all’interno del Sistema di Istruzione Superiore, scegliendo un Liceo, un istituto Tecnico o Professionale oppure l’iscrizione ai percorsi IeFP, mirati al mondo del lavoro che in Toscana hanno una durata di tre anni volti al conseguimento della qualifica professionale di terza superiore riconosciuta a livello europeo. Al termine, l’allievo può scegliere di entrare nel mondo del lavoro oppure rientrare nel canale scolastico iscrivendosi alla classe quarta per il conseguimento del diploma di istruzione superiore quinquennale.  Il punto di forza di questi percorsi, riconosciuto da tutti i nostri ex- allievi, è la componente altamente pratica dei percorsi: a fianco dell’attività d’aula si collocano molte ore di attività pratiche di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola-lavoro da svolgersi presso le aziende del territorio. Sono inoltre previste visite didattiche, esperienze laboratoriali in azienda, esperienze di mobilità europea (Erasmus+) e attività di accompagnamento individuale e di gruppo a cura di tutor e orientatori esperti per il monitoraggio della motivazione. La maggior parte dei docenti proviene direttamente dal mondo del lavoro essendo professionisti titolari/referenti delle stesse imprese che collaborano con il Centro di formazione. La componente altamente esperenziale garantisce ottimi risultati in termini di inserimento lavorativo subito dopo il conseguimento della qualifica. Le lezioni inizieranno a metà settembre 2023, in linea con il calendario scolastico regionale e si svolgeranno in Corso Mazzini 199 a Livorno.  Le iscrizioni sono aperte fino al 29/08/2023 per il corso OPERATORE DELLA RISTORAZIONE  e fino al 08/09/2023 per il corso @SELL-OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ciofsfptoscana.it e inviare una mail all’indirizzo [email protected]. La segreteria è aperta solo su appuntamento da concordare telefonando al numero 320/42.42.490 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o inviando una mail all’indirizzo di cui sopra. Rimanete aggiornati sulle nostre attività seguendo la pagina Fb e Instagram.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X