Cerca nel quotidiano:


La festa del cioccolato fa tappa a Livorno

informazione pubblicitaria. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre, con orario continuato dalle 10 a notte, si svolgerà in piazza Cavour la “Festa del Cioccolato di Livorno”

Martedì 8 Novembre 2016 — 07:09

Mediagallery

L’Associazione Nazionale “Choco Amore” è lieta di comunicare che il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali approda per la prima volta nella stupenda città portuale perla del tirreno inaugurando su piazza Cavour la “Festa del Cioccolato di Livorno” che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 novembre con orario continuato dalle 10 a notte.
Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali che sta facendo impazzire di gusto l’intero stivale, con il Patrocinio del Comune di Livorno e la stretta collaborazione della Confesercenti, porta in piazza Cavour la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che diversamente da quello industriale è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conservando in se tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.
“Un’invasione di cioccolato” è lo slogan del pool di Maestri Cioccolatieri che con le specialità di varie regioni italiane rappresentano il meglio della produzione locale, spaziando così dal Piemonte, alla Lombardia, Veneto, Friuli, Lazio, Toscana, Umbria, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia.
Il cioccolato artigianale italiano è considerato il migliore dalla Comunita’ Europea. Nella “Festa del Cioccolato di Livorno” i visitatori potranno giudicare di persona la sua squisitezza ed approfittare dell’occasione unica per fare scorta di quest’alimento difficile da trovare in commercio.
E’risaputo che le qualità del cacao e quindi del cioccolato “vero” sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.
Occorre considerare che secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Sano, Buono da mangiare e Bello da vedere, tantissime le forme, dagli antichi attrezzi del mestiere, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti. Naturalmente come ogni Festa che si rispetti tra gli stand del cioccolato ci sarà una serie di attività ludiche, culturali e divertenti animazioni rivolte soprattutto ad infondere “la sana e corretta alimentazione” iniziando dai più piccoli. Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con due tra i migliori gruppi di animazione del luogo, “Valentina Animazione” di Rosignano Solvay che andrà avanti fino a sabato notte e il neo gruppo livornese delle “Poppy Animazione” le quali, oltre agli spettacoli, truccabimbi e palloncini daranno vita al divertente “Choco Play” una serie di laboratori a partecipazione gratuita con percorsi volti a far conoscere e far “toccare con mano” il dolce alimento e istruirli sulla sana cultura del cioccolato “Vero”. Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse unica nel suo genere che animerà tutta la Città e la Provincia di Livorno.
Feste del Cioccolato Nazionali (www.festedelcioccolato.it).

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©