Cerca nel quotidiano:


La scienza in tasca, venerdì 15 inizia il corso online

informazione pubblicitaria. Quattro incontri per parlare delle specie animali e vegetali che popolano la nostra città attraverso curiosità e storie su animali e piante. INFO: 0586/894563, mail [email protected]

Mercoledì 23 Dicembre 2020 — 17:51

Mediagallery

Il corso è un’occasione di parlare di scienza in modo semplice, divulgativo e partecipato. Non è pertanto richiesto alcuno studio particolare pregresso ed è indicato per tutte le età!

Un corso aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio l’ambiente della propria città per imparare a relazionarsi con maggiore consapevolezza con il patrimonio naturale che ci circonda. Quattro incontri per parlare delle specie animali e vegetali che popolano la nostra città per esplorare insieme l’ambiente urbano livornese, attraverso curiosità e storie su animali e piante che siamo comunemente abituati a vedere intorno a noi, ma anche andando ad osservare specie che sono difficili da incontrare o che provengono da paesi lontani: scopriremo le loro storie e come possono creare una particolare convivenza con le specie locali. Discuteremo infine di quegli animali che in qualche modo “ritornano” a contatto con l’uomo, come il cinghiale o il lupo, cercando di capire cosa si può fare per gestirli in maniera ottimale. Il corso è un’occasione di parlare di scienza in modo semplice, divulgativo e partecipato. Non è pertanto richiesto alcuno studio particolare pregresso ed è indicato per tutte le età!

Lezione 1: Giardini in città: non solo piante mediterranee
Lezione 2: Piccoli estranei in casa: insetti e non solo
Lezione 3: Amici di casa: animali domestici
Lezione 4: Wild in the city: vita selvatica in città
Durata del corso: 4 lezioni on line, durata 1h e mezzo ciascuna

Quando: venerdì 15 gennaio/venerdì 22 gennaio/venerdì 29 gennaio/venerdì 5 febbraio
Orario: dalle 18.30 alle 20.00
Partecipanti: adulti e giovani il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Iscrizione: compilare il modulo di iscrizione on line sul sito www.itinera-formazione.info
Costo: 30 euro pagamento anticipato per bonifico. La cifra comprende l’invio delle dispense relative ai contenuti del corso, attestato di partecipazione, assistenza tecnica, possibilità di ricevere la lezione registrata in caso di impedimenti.
Modalità di svolgimento: il corso si svolge su piattaforma ZOOM scaricabile gratuitamente (assistenza tecnica per accedere al corso fornita da Itinera Formazione)
Docenti: lezione 1–2 Dott.ssa Emanuela Silvi entomologa ed educatrice presso il museo di storia naturale del mediterraneo di Livorno. Lezione 3–4 Dott. Marco Leone, naturalista ed educatore presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.
Per informazioni: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 segreteria Itinera Formazione 0586/894563 oppure inviare una mail a [email protected].

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©