Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’Accademia Tecnologica Edilizia presenta 4 nuovi corsi nel settore delle costruzioni

Lunedì 9 Ottobre 2023 — 08:05

informazione pubblicitaria
I corsi della Fondazione ITS ATE mettono a disposizione un totale di 100 posti e verranno avviati entro il 30 ottobre. Per invio domande e maggiori informazioni: mail [email protected], tel.: 0586-855248

La Fondazione ITS ATE, istituto di alta specializzazione tecnologica per il settore delle costruzioni, che forma tecnici specializzati nel mondo dell’edilizia e nel “sistema casa”,  conferma e rafforza la propria offerta formativa nel biennio 2023-2025 proponendo ben quattro corsi ITS, che rilasciano tutti un diploma di livello 5 EQF.
I corsi ATE mettono a disposizione un totale di 100 posti per giovani diplomati dai 18 ai 35 anni (non compiuti) che vogliano avvicinarsi in maniera concreta all’acquisizione delle competenze tecnologiche per una gestione innovativa, sostenibile e smart del sistema edilizio. Sarà possibile, per gli studenti, toccare con mano la realtà del settore delle costruzioni e della Portualità, con le sue specializzazioni e maestranze, affiancando la formazione in aula a quelle in azienda. I corsi si svolgeranno nelle città di Livorno, Pisa, Grosseto e Firenze e, nello specifico, sono:

1. HYDROTEC: Tecnico Superiore per la progettazione ed il monitoraggio dei rischi ambientali;

2. DIGITAL BUILDING MANAGER: Tecnico Superiore per la gestione del cantiere Digitale;

3. DIGITAL RENOVATION: Tecnico Superiore per l’innovazione digitale nella ristrutturazione edile;

4. INNOVATION BUILDING DESIGN: Tecnico Superiore per l’Innovazione delle Costruzioni.

I giovani, selezionati attraverso specifico bando, saranno preparati nelle diverse professioni su cui si concentrano i corsi, i quali assicureranno loro una formazione che consentirà il graduale inserimento nel mondo del lavoro specializzato: le aziende, infatti, sono sempre alla ricerca di personale competente e tecnicamente preparato, e i percorsi proposti – che spaziano dal BIM alla sostenibilità ambientale ed energetica al recupero edilizio – studiati proprio nell’ottica di preparare i giovani e far sì che possano intercettare le richieste delle aziende. Queste ultime sono un’eccellenza del territorio e sono altresì altamente coinvolte nelle attività della Fondazione: sono molte le imprese che affiancano ATE in questo percorso di formazione (Frangerini Impresa, Programma Costruzioni, Italbuilt srl, CEMES spa solo per citarne alcune) nella preparazione tecnica dei giovani, contribuendo alla loro crescita professionale. Accanto a queste realtà si colloca l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale, partner esclusivo del progetto Hydrotech. Tutti i corsi sono stati pensati per poter offrire una formazione al passo con i tempi, capace di utilizzare e spiegare le nuove tecnologie e impartire il corretto know-how agli studenti. Di seguito è riportato un breve prospetto dell’offerta formativa proposta su Livorno. Si ricorda che tutti i corsi sono biennali, e rivolti a diplomati e laureati di età massima 35 anni (non compiuti). Ogni corso può accogliere fino a 25 studenti.

Corso HYDROTECHTecnico Superiore per la progettazione ed il monitoraggio dei rischi ambientali – per la formazione di figure altamente qualificate per la qualità delle infrastrutture marittimo-portuali anche attraverso la promozione di servizi di integrazione con il territorio costiero. Il corso prevede un totale di 2000 ore di formazione di cui 864 di stage.

La Fondazione ATE offre agli studenti in uscita dagli ITS una ulteriore opportunità formativa come Stage internazionali, affiancamento in azienda e inserimento nel mondo del lavoro. I corsi sono cofinanziati da Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2021-2027, asse A Occupazione, nel percorso di GIOVANISI’ (www.giovanisi.it), il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Tutti i corsi avranno avvio entro il 30 Ottobre 2023 e le domande d’adesione dovranno essere inoltrate direttamente alla Fondazione ATE. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.accademiaedilizia.it o contattare direttamente l’Istituto Tecnico Superiore ATE a questi riferimenti:

e-mail: [email protected]

telefono: 0586-855248

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X