Liceo Statale “Francesco Cecioni”, una scuola che guarda al futuro
Sette aperture pomeridiane a partire dal primo martedì di novembre. Prenotazioni online attraverso la pagina dedicata all’orientamento in entrata sul sito del Liceo Cecioni (indirizzo www.liceocecioni.edu.it)
articolo a cura del dirigente scolastico Rino Bucci
Nato nel 1972 come scuola sperimentale, sull’onda del decreti delegati, il Liceo “Francesco Cecioni” di Livorno si pone da oltre cinquant’anni come un laboratorio permanente di innovazione didattica e una fucina di progettualità dinamica, con una costante attenzione ai temi dell’inclusione e del benessere scolastico. Questa vocazione si riflette nella ricca offerta formativa, articolata in cinque indirizzi: Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Scientifico e Liceo Artistico. Ogni percorso consente agli studenti di scegliere secondo le proprie attitudini e aspirazioni, fornendo strumenti solidi per affrontare il futuro nel mondo universitario o del lavoro con competenze, consapevolezza e spirito critico. Inoltre, il liceo Cecioni è scuola polo per la formazione in servizio di tutti i docenti dell’Ambito territoriale di Livorno e Collesalvetti e cura la formazione dei nuovi assunti in servizio nelle scuole del territorio. La scuola è sede del Cts (Centro territoriale di supporto) con il compito di acquistare ausili e fornire formazione sulla disabilità per le scuole di tutta la provincia di Livorno.
Eventi di orientamento pomeridiano
In vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026 e per supportare gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso più adatto, il Liceo Cecioni organizza sette aperture pomeridiane a partire dal primo martedì di novembre. I primi cinque incontri saranno dedicati ciascuno a uno specifico indirizzo, per permettere ai partecipanti di conoscere in modo approfondito le caratteristiche di ogni percorso, incontrando docenti e studenti che illustreranno programmi, progetti e prospettive. Gli ultimi due eventi, previsti il sabato pomeriggio, offriranno invece una presentazione complessiva dell’intera offerta formativa del liceo, con percorsi dedicati a ogni area di studio. Questa formula consente alle famiglie di esplorare più indirizzi in un unico appuntamento. Le prenotazioni si effettuano online attraverso la pagina dedicata all’orientamento in entrata sul sito del Liceo Cecioni (indirizzo www.liceocecioni.edu.it) e saranno disponibili a partire dalla settimana precedente all’evento.
Laboratori pomeridiani su prenotazione: l’orientamento pratico
Oltre agli incontri informativi, il Liceo Cecioni propone ai ragazzi delle terze del I ciclo una preziosa opportunità: la partecipazione a laboratori pomeridiani su prenotazione, in cui potranno sperimentare attività pratiche legate alle discipline caratterizzanti dei vari indirizzi. Dalle scienze e tecnologie alle lingue, dalle arti visive alle scienze umane, i laboratori consentono di vivere un’esperienza diretta e coinvolgente, scoprendo concretamente i metodi e le attività che caratterizzano ciascun percorso di studio. Questa iniziativa risponde all’obiettivo di un orientamento maturo e consapevole, che non si limita a informare ma accompagna gli studenti verso una scelta ragionata e personale. Le prenotazioni ai laboratori sono disponibili online nella sezione dedicata del sito del Liceo Cecioni (indirizzo www.liceocecioni.edu.it).
I nostri indirizzi
Liceo delle Scienze Umane
Un percorso formativo completo e inclusivo, che sviluppa competenze critiche, comunicative e relazionali. Le discipline caratterizzanti – psicologia, sociologia, antropologia e pedagogia – offrono agli studenti gli strumenti per comprendere la società e i comportamenti umani. Particolare attenzione è dedicata a: inclusione e parità di genere, con un ambiente accogliente e partecipativo, potenziamento linguistico, con corsi di lingue straniere e certificazioni internazionali, percorsi di psicomotricità, laboratori teatrali “Cantiere Aperto” per sviluppare creatività e competenze espressive, percorsi Formazione scuola-lavoro orientati al mondo educativo, sociale e professionale. Il diploma consente l’accesso a numerose facoltà universitarie (scienze umane, psicologia, giurisprudenza, professioni sanitarie, medicina) e fornisce solide competenze trasversali spendibili in ogni ambito lavorativo.
Liceo Artistico
Indirizzato allo studio delle arti figurative e architettoniche, il percorso mira a sviluppare competenze progettuali, tecniche e creative. Gli studenti acquisiscono la padronanza dei linguaggi dell’arte e delle nuove tecnologie, approfondendo la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale. L’indirizzo Architettura dispone di un laboratorio multimediale con computer Mac e stampanti 3D; grazie ai fondi PNRR, è stato inoltre attivato un potenziamento in digital painting con tablet e software professionali ed è stato attivato un lavoratorio per la stampa in 3D. Tra i progetti più significativi figurano i percorsi di Formazione Scuola Lavoro d’arte urbana, come la realizzazione di murales che decorano spazi scolastici e cittadini.
Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate
Questi indirizzi rappresentano il cuore dell’identità sperimentale del Cecioni, erede delle storiche sezioni Chimico-Biologica e Fisico-Matematica. Il potenziamento STEM consente agli studenti del biennio di affrontare percorsi di robotica, fisica, matematica, chimica e biologia con un approccio laboratoriale innovativo. Il metodo didattico si basa sulla risoluzione di problemi reali, incoraggiando creatività e spirito critico. Tra i progetti di quest’anno: realizzazione di un pallone sonda per misurare i raggi cosmici, competizioni di robotica teleguidata, creazione di mondi virtuali interdisciplinari. I laboratori scientifici e informatici del Cecioni sono tra i più avanzati del territorio, offrendo agli studenti un’esperienza formativa completa e di alto profilo. I dipartimenti di matematica/fisica e biologia organizzano da anni la competizione cittadina “Livornoscienza” che riunisce le scuole secondaria di I grado in un evento scientifico finale, sotto la forma di esibizione, in cui gli esperimenti documentati e validati dai docenti del Cecioni vengono effettuati dagli studenti, divisi in stand, delle scuole cittadine.
Liceo Linguistico
Il percorso prevede lo studio di tre lingue straniere per tutti i cinque anni, con il supporto settimanale di docenti madrelingua. Oltre alla lingua, si approfondiscono la cultura, la letteratura, l’arte e la storia dei Paesi di riferimento, favorendo un’autentica apertura internazionale. Dal terzo anno è attivo il percorso Esabac per la lingua francese, che consente di conseguire il doppio diploma italiano e francese (Baccalauréat). Il Liceo organizza regolarmente scambi culturali e stage linguistici in Spagna, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito, nonché corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali e visioni di spettacoli teatrali in lingua.
Una scuola che promuove salute e benessere
Il Cecioni aderisce alla rete regionale SPS Toscana, impegnata nella promozione del benessere fisico, psicologico e sociale degli studenti. Attraverso un approccio integrato, la scuola realizza: laboratori di alimentazione sana, progetti di educazione fisica e sportiva, campagne di sensibilizzazione e attività di volontariato. L’obiettivo è formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di adottare stili di vita sani e sostenibili.
Servizi per il benessere
Oltre alla promozione di progetti legati al benessere il liceo Cecioni si è dotato nel tempo di servizi di promozione del benessere in favore della comunità (studenti, docenti, famiglie). Nell’istituto è presente un servizio di presidio infermieristico attivo per quattro ore dal lunedì al sabato, uno sportello di ascolto con una psicologa, un distributore gratuito di assorbenti (in infermeria), un ecocompattatore di bottiglie in Pet a cui è legato un sistema premiale, una fontanella che grazie ad una convenzione con Asa eroga acqua di alta qualità.
Baskin “Quarto Tempo”: sport e inclusione
Grazie alla collaborazione con la Libertas Livorno, il Liceo Cecioni, tra le prime scuole in Toscana, promuove il progetto “Baskin Quarto Tempo”, dedicato alla pratica del basket inclusivo, aperto a studenti con e senza disabilità. Il “Quarto Tempo” diventa momento di riflessione e condivisione, in cui si valorizzano rispetto, accoglienza e collaborazione. Gli obiettivi del progetto sono: inclusione sociale, sviluppo delle competenze relazionali, sensibilizzazione alle differenze, promozione dell’attività fisica e del gioco di squadra.
informazione ai fini dell’orientamento scolastico
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.000 su Fb, 14.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.