Cerca nel quotidiano:


“Livorno delle Nazioni”: corso online sulla storia di Livorno

informazione pubblicitaria. Tema del corso che si svolgerà in 5 incontri complessivi della durata di un'ora e mezzo ciascuno, sarà la Livorno delle famose leggi Livornine

Domenica 19 Aprile 2020 — 15:50

Mediagallery

L’agenzia formativa Itinera Formazione, in collaborazione con l’Associazione Guide Labroniche, in continuità con la positiva esperienza dei corsi sulla storia di Livorno avviati dallo scorso anno presso la sede di Itinera, propone un nuovo corso sulla storia di Livorno on line. Tema del corso che si svolgerà in 5 incontri complessivi della durata di un’ora e mezzo ciascuno, sarà la Livorno delle Nazioni, delle famose leggi Livornine. La nostra città ideata per volere dei Medici, di fatto contava poco più di cinquecento abitanti quando, alla fine del XVI secolo, Francesco I celebrò l’inizio dei lavori per la costruzione della città nuova. Per popolare città venne emanata una serie di provvedimenti straordinari che concedevano privilegi a tutti coloro che avessero scelto Livorno quale sede per svolgere la propria attività. Nelle Livornine, volte ad incoraggiare l’afflusso di nuovi abitanti, ci si rivolgeva ai “ mercanti di qualsivoglia nazione, Levantini Ponentini, Spagnoli, Portoghesi, Greci, Tedeschi et Italiani, Hebrei, Turchi, Armeni, Persiani..” ai quali veniva assicurato il rispetto delle abitudini, del credo religioso, del culto e delle esigenze rituali purché Livorno fosse scelta come nuova dimora. In pochi anni la popolazione raddoppiò, nel 1606, Livorno venne ufficialmente riconosciuta come città.

Durata del corso:  5 lezioni on line, durata 1 h e mezzo ciascuna.

Quando: il  martedì dal 28 aprile al 26 maggio.

Orario: dalle 18.30 alle 20.

Modalità di svolgimento: il corso si svolge su piattaforma ZOOM scaricabile gratuitamente (assistenza tecnica per accedere al corso fornita da Itinera Formazione)

Docente: Fabrizio Ottone, Guida Turistica città di Livorno, dell’Associazione guide Labroniche di Livorno

Contenuti del corso: le comunità straniere che hanno contribuito alla nascita ed allo sviluppo della città saranno raccontate attraverso la storia, le tradizioni, i segni presenti sul territorio, i personaggi, le curiosità.

1° incontro: LA NAZIONE EBRAICA

2° incontro: LA NAZIONE INGLESE

3° incontro: LA NAZIONE OLANDESE ALEMANNA/FRANCESE

4°  incontro: LA NAZIONE ARMENA

5° incontro: LA NAZIONE GRECA

Destinatari: giovani ed adulti non sono richieste competenze particolari.

Costo: 30 euro complessive. La cifra comprende l’invio delle dispense relative ai contenuti del corso, attestato di partecipazione, assistenza tecnica informatica.

Per informazioni: Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 segreteria Itinera Formazione 346-49.29.598 oppure inviare una mail a [email protected]

Seguiteci sui nostri siti: https://www.itinera-formazione.info/ e  www.itinera.info

Facebook: Itinera Formazione e Itinera Livorno Cultura e Turismo

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©

3 commenti

 
  1. # Boob

    Ottone garanzia di alta qualità

  2. # Otello Filippi

    E’ possibile seguire il corso on Line? Io vivo all’estero in Australia ma sarei molto interessato a seguire il corso.

  3. # marco

    Scusate ma so già di non riuscire a partecipare al corso. é possibile avere le dispense?