Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“L’ora verde di Modì”, l’happy hour bohémien rivive al Museo di Storia Naturale

Mercoledì 29 Gennaio 2020 — 17:36

informazione pubblicitaria. Prenotazione obbligatoria. Per info: 0586-26.67.11 oppure via mail a [email protected]

Domenica 2 febbraio alle 16 al Museo di Storia Naturale “L’ora verde di Modì”. Tra Ottocento e Novecento gli artisti erano assidui frequentatori di quella che veniva chiamata “L’ora verde”, una sorta di happy hour che trasformava i locali di Parigi in una vivace agorà della cultura del tempo. L’assenzio fu fonte di ispirazione del modo di vivere bohémien per artisti come Picasso, Degas, Van Gogh e Modigliani. Ma cos’è l’assenzio e come mai divenne così famoso?

Attraverso approfondimenti scientifici e storico-artistici indagheremo sulla pratica dell’assenzio dai pittori della Belle Èpoque fino ad Amedeo Modigliani. Osserveremo dal vivo il processo di distillazione ed analizzeremo al microscopio delle foglie di Artemisia absinthium, per scoprirne i segreti e capire dove risiedono i suoi preziosi olii essenziali.

Costo: 6 euro a persona

Destinatari: adulti

Prenotazione obbligatoria anticipata entro sabato 1° febbraio mattina: posti limitati.
Contattare la segreteria del Museo da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 tel. 0586-26.67.11 oppure via mail a [email protected].

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.