Cerca nel quotidiano:


LTA Cooking School, via ai primi corsi base per un menù natalizio coi fiocchi

informazione pubblicitaria
Dal 18 novembre il via ai corsi. LTA Cooking School mette in tavola sapori e profumi della tradizione Toscana. INFO: 347.6781430, mail [email protected]

Lunedì 8 Novembre 2021 — 08:20

Mediagallery

La cucina di “LTA” apre con ben sei corsi di cucina a tema natalizio proposti da cuochi professionisti ed esperti del settore del nostro territorio. Nel rispetto delle disposizioni anti contagio, le lezioni si terranno presso via del Marzocco 80, con posti contingentati e ben distanziati con obbligo di Green Pass e mascherina per staff e partecipanti. Durante queste lezioni gli allievi prepareranno dei veri proprio menù natalizi, sia di carne che di pesce passando anche dalla pasticceria con lo scopo di ritrovare i gusti ed i sapori della nostra terra facendo riemergere le nostre tradizioni, la nostra storia. L’idea è quella di offrire un ambiente dove intrattenersi ed imparare a cucinare i piatti della tradizione toscana, condividendo momenti sia ludici che formativi approfondendo la nostra cultura culinaria e vitivinicola da sempre invidiata da tutto il mondo.

PROGRAMMA
Il 18 novembre dalle ore 17.00 Simone de Vanni IlBoccatv accenderà per primo i fuochi con il suo menù di carne dedicato al pranzo di Natale che ripeterà mercoledì 15 dicembre al medesimo orario. Venerdì 26 novembre dalle ore 17.00 tornerà IlBoccatv con un menù tutto nuovo a base di pesce per ricreare una perfetta cena della Vigilia di Natale. Martedì 30 novembre e giovedì 9 dicembre sarà il turno dello chef Marco Gamannossi dell’Osteria L’artusino a Cerbaia alle porte del Chianti in provincia di Firenze. Il suo sarà un menù di carne caratterizzato da una cucina fatta di sapori schietti, cotture pazienti e senza fretta, gusti che appartengono alle nostre nonne, sposati da prodotti a km 0. Giovedì 2 dicembre è la volta della pasticceria! Il pasticciere Alberto Magri della Pasticceria Magrì dalle ore 18.00 insegnerà il biscotto per eccellenza della nostra tradizione: il Ricciarello. Primo prodotto dolciario italiano certificato, è il simbolo del Natale in Toscana. Inoltre Magrì vorrà regalare contemporaneità al nostro biscotto, presentando delle alternative. Lunedì 29 novembre dalle ore 18.30 è prevista una degustazione di salumi e vino servita dal nostro sponsor Carni Speciali Cuore srl della Garfagnana, sempre su prenotazione.

Simone de Vanni, il suo progetto nato nel 2012 riguarda la creazione di un canale Youtube con l’obiettivo di differenziarsi dai classici tutorial online trasmettendo la cucina in vernacolo livornese.

Marco Gamannossi, storico dell’arte, autore del libro omonimo “La Pieve di San Giuliano a Settimo” pubblicato da Stampa da Image Edizioni, è stato anche Assessore della provincia di Firenze e ora ha ritrovato una seconda vita come chef e imprenditore nel ramo della ristorazione.

Alberto Magri, pasticciere della rinomata Pasticceria Magrì in via Mondolfi a Livorno, che più che un negozio di dolci se si guarda al bancone sembra una gioielleria, con i bignè ricoperti di glassa e i pasticcini sistemati con cura uno accanto all’altro. Se invece si alza lo sguardo sembra una bottega d’arte: le travi di legno lavorate al soffitto, mobili inventati da tronchi di legno, lampadari intarsiati e dipinti colorati.

Ogni corso può accogliere un massimo di 6 corsisti.

Nell’iscrizione è compreso: postazione attrezzata, utensili e grembiule, ingredienti, una dispensa e un block notes.

La nostra scuola di cucina è anche in grado di fornire, in esclusiva, il proprio spazio per l’organizzazione di eventi aziendali, show cooking, degustazioni e presentazioni di prodotti: un’intera cucina per i tuoi eventi speciali. La scuola di cucina nasce da un’idea di LTA e patrocinata da Confcommercio Livorno; la scuola ha stretto dei contatti con partner del nostro territorio come Zona Market Livorno, Melani Vivai di Melani Fabio, VAD formaggi Livorno, Milu Pesca, Pasticceria Magrì, Tenute Riccardi Toscanelli, Carni Speciali Cuore srl e Cartiere Carrara con il suo marchio Tuscany – La bellezza della carta.

Per conoscere le proposte dei corsi in programma e/o informazioni: [email protected] – 3476781430

Siamo anche su Facebook e Instagram: @ltacookingschool

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©

CERCHI VISIBILITÀ? CONTATTACI: 1,1 MILIONI DI PAGINE VISTE AL MESE E OLTRE 60.000 ISCRITTI SUI SOCIAL. PER PREVENTIVI HTTPS://WWW.QUILIVORNO.IT/RICHIESTA-PREVENTIVO-BANNER/ OPPURE [email protected]

GRAZIE!