Cerca nel quotidiano:


OCC, un nuovo strumento a favore di imprese e consumatori

informazione pubblicitaria. L’OCC avvierà la sua operatività a partire dal mese di settembre 2016, dopo l’accorpamento tra le due Camere di Commercio di Livorno e di Grosseto in un unico Ente

Lunedì 29 Agosto 2016 — 07:23

Mediagallery

La Camera di Commercio ha da poco completato l’iscrizione al Registro degli organismi deputati alla composizione delle crisi da sovra indebitamento (OCC) tenuto dal Ministero della Giustizia: è la prima CCIAA in Toscana ed una delle prime in Italia. L’esordio ufficiale di questo nuovo servizio che la Camera di Commercio mette a disposizione di tutti i cittadini è stato un convegno tenutosi il 14 luglio scorso e dedicato alle crisi da sovraindebitamento ed ai compiti dell’Organismo incaricato di risolverle: l’iniziativa formativa è stata pensata come occasione di aggiornamento e di formazione per coloro che a livello professionale si trovano ad affrontare il sovraindebitamento da parte di soggetti cosiddetti “non fallibili” e consumatori. L’OCC avvierà la sua operatività a partire dal mese di settembre 2016, dopo l’accorpamento tra le due Camere di Commercio di Livorno e di Grosseto in un unico Ente, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Saranno quindi comunicate a settembre le coordinate per contattare gli incaricati di questo nuovo servizio. A Livorno, la Camera di Commercio ha stipulato un accordo con l’Ordine dei Commercialisti per consentire una migliore operatività dell’OCC.

Cosa si intende per sovra indebitamento – Il sovraindebitamento è la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte.

Chi sono i soggetti non fallibili – Sono coloro che esercitano attività commerciali e che possiedono certi requisiti, con debiti non superiori a 500.000 euro; imprenditori agricoli; professionisti e associazioni professionali; start up innovative; artisti; consumatori.

L’organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC) – E’ formato da professionisti esperti in materie giuridiche, bancarie ed economiche ed opera per risolvere su basi negoziali le situazioni di insolvenza dei soggetti che non possono accedere alle procedure previste dalla legge fallimentare. L’OCC può svolgere anche le funzioni di liquidatore.

Per saperne di più clicca qui.

informazione pubblicitaria

 

Riproduzione riservata ©