Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Orientamento. ITIS Galilei, prossimo Open Day domenica 11 dicembre

Mercoledì 9 Novembre 2022 — 08:29

informazione promozionale
L’aspetto saliente della didattica all’ITIS si concentra sulla coniugazione del sapere e del saper fare in una dimensione prettamente laboratoriale che accompagna i ragazzi verso una formazione completa. In fondo all'articolo trovate il link per prenotare l'Open Day (12/11; 20/11; 03/12; 11/12; 15/01)

a cura della prof.ssa Federica Baconcini

L’ITIS Galileo Galilei è una scuola all’avanguardia, tra i cui ambienti di apprendimento, compresi quelli delle altre due strutture dell’Istituto, la “Palazzina” in Piazza 2 giugno e il nuovo “Plesso di Via Filzi”, docenti e studenti collaborano in un clima di ascolto e di condivisione. Tutte quante le aule e i laboratori dell’Istituto sono attrezzati con le nuove tecnologie: digital board, Lim ecc.. e l’offerta formativa riesce, anche per questo ad essere motivante e coinvolgente. Ma l’aspetto saliente della didattica all’ITIS si concentra sulla coniugazione del sapere e del saper fare, in una dimensione prettamente laboratoriale, che accompagna i ragazzi verso una formazione completa in cui non si trascurano valori come l’inclusione, il rispetto per l’altro e l’educazione al libero pensiero, che mai come adesso risultano necessari e attuali.
Il corso di studi offerto ai ragazzi e alle ragazze provenienti dalle scuole medie del territorio ha una durata di cinque anni, articolati in un biennio comune e in un successivo triennio di specializzazione, attraverso cui studentesse e studenti potranno formarsi a seconda di quelle che sono le loro personali attitudini ed aspirazioni future. Le articolazioni previste dall’Istituto sono: Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali, Biotecnologie Sanitarie, Elettrotecnica ed Automazione, Elettronica e Robotica, Elettronica dei dispositivi biomedicali, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica e tutte quante contribuiscono a creare un collegamento diretto tra il mondo della Scuola e i nuovi scenari di lavoro e istruzione universitaria che attendono i ragazzi dopo il sospirato esame di maturità.
Per aiutare ad orientarsi in una offerta così vasta e articolata l’Istituto ha messo a punto un efficiente strumento di orientamento interno, un Progetto basato su un semplice assunto: niente è meglio che provare in prima persona. Il percorso “S&TA”, infatti, mostra in modo pratico ad alunni ed alunne del biennio le peculiarità di ogni specializzazione, attraverso le diverse esperienze di laboratorio. La scelta definitiva dell’indirizzo avverrà solo nella seconda parte del secondo anno, quando gli studenti risultano maggiormente consapevoli delle diverse tipologie di studio limitando così il rischio di scelte affrettate e non rispondenti alle aspettative.
Ma la vita di uno studente o di una studentessa dell’ITIS Galilei non si limita al lavoro in classe e nei laboratori. I progetti, le esperienze didattico-educative anche extracurricolari, le attività selezionate e proposte dai Consigli di Classe sono molte e variegate e la Scuola anche per tutto questo rimane aperta tutto il giorno, rappresentando un valido punto di riferimento per moltissimi studenti. Le certificazioni linguistiche con esami riconosciuti a livello internazionale, l’educazione alla legalità con particolare attenzione alle problematiche giovanili, il laboratorio di espressività e teatro, gli incontri con l’autore per la promozione alla lettura e alla scrittura, le attività sportive, le Olimpiadi di Matematica, di Fisica, di Informatica, le gare di robotica (Robogame)… sono solo alcune delle opportunità didattico-educative  alle quali è possibile partecipare rinforzando oltretutto le competenze relazionali  molto sacrificate nel periodo pandemico.
E le attività non si fermano neanche con l’estate: ormai da due anni a questa parte i cancelli dell’ITI rimangono aperti anche dopo il termine delle lezioni quando, grazie anche all’adesione dell’Istituto ai numerosi progetti nazionali ed europei vengono proposti percorsi di rinforzo delle competenze disciplinari  e di quelle afferenti più propriamente alla sfera della socialità e delle soft skills: dai classici corsi di recupero ai percorsi animati di studio della lingua inglese, la creazione di murales e la cura delle aree verdi interne alla Scuola: progetti questi ultimi a cui i ragazzi hanno partecipato da subito con grande entusiasmo rinforzando oltretutto il rispetto e il senso di appartenenza alla propria Scuola. Insomma, questo e molto altro attende le ragazze e i ragazzi che decideranno di entrare a far parte di questa comunità scolastica. L’ITIS Galileo Galilei sarà un trampolino di lancio per il loro futuro, sia esso un immediato inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi con la carriera universitaria. Ecco il link per prenotare l’Open Day per sabato 3 dicembre: https://www.galileilivorno.edu.it/portale/index.php/it/orientamento-in-entrata/open-days

informazione promozionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©