Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Orientamento. #Mi piace il Cecioni…

Giovedì 21 Dicembre 2017 — 07:38

informazione pubblicitaria. Cinque corsi di studio, un solo modo di vedere e vivere la scuola. A gennaio due occasioni per conoscere il Cecioni. Domenica 14 gennaio apertura dalle ore 15.30 alle 18.30 per i futuri liceali che volessero dare uno sguardo di insieme e mettersi alla prova con il metodo di lavoro del Cecioni

Dopo i “martedì al Liceo Cecioni”, ancora due occasioni per conoscere i corsi di studio ma soprattutto lo “stile” che contraddistingue il Liceo di via Galilei 58/60 (in fondo all’articolo due fotogallery distinte: “attività” e “ambienti”). Domenica 14 gennaio apertura dalle ore 15.30 alle 18.30 per i futuri liceali che volessero dare uno sguardo di insieme e mettersi alla prova con il metodo di lavoro del Cecioni. Ognuno scoprirà i propri talenti, entrando nel mondo della scienza nei laboratori, sfidando i problemi della matematica, toccando i meandri della mente con la psicologia, facendo un salto indietro con il latino e nel futuro con la robotica, aprendosi al mondo con le lingue o sfoderando la creatività con le discipline artistiche Per i genitori, invece, informazioni e chiarimenti sull’offerta formativa del Liceo e sulla modalità di iscrizione alla scuola superiore prevista nel mese di gennaio.
Per gli ultimi dubbi e domande, incontro conclusivo venerdì 26 gennaio 2018 dalle 17 alle 19.
Il Liceo Cecioni, nato come maxi sperimentale, opera nella realtà cittadina da oltre quarant’anni; oggi offre cinque percorsi liceali conformi alla riforma del 2010 ma che mantengono ancora l’impronta sperimentale nello spirito e nella metodologia didattica, in poche parole lo “stile Cecioni” che coniuga modernità e tradizione, affronta le nuove sfide e la complessità dell’istruzione e del rapporto con gli adolescenti con immutata attenzione ed apertura. Qualche esempio per tutti: l’alternanza scuola lavoro, una delle novità dell’ultima riforma della scuola che l’ha resa obbligatoria, attiva nel nostro Liceo da circa quindici anni; la rilevanza data all’inclusività, motivo di orgoglio per docenti e studenti che vedono nel proprio luogo di lavoro e di studio l’immagine del mondo che vorrebbero; l’attenzione data agli studenti con profitto non soddisfacente attraverso una capillare azione di recupero con gli “sportelli” pomeridiani; la valorizzazione delle eccellenze con la partecipazione a concorsi, a gare e olimpiadi nelle materie più disparate (Matematica, Italiano, Scienze, Fisica, Filosofia…); la presenza dei peer educator, ovvero di studenti che si incaricano di accogliere e accompagnare gli alunni nel primo anno di Liceo; l’interesse per il benessere psicofisico degli studenti e alla loro crescita civile (attraverso, ad esempio, l’educazione stradale, l’educazione all’affettività, l’orienteering); l’apertura verso il mondo del volontariato ed, infine, la presenza a scuola, ormai da qualche anno, di uno sportello psicologico e di un laboratorio anti stress che aiuti i giovani nel sempre più difficile passaggio dell’adolescenza.
Un Liceo perfetto dunque? No, certo, ma un Liceo che si interroga con serietà e vivacità sulle proprie scelte, in cui la voce degli studenti e dei genitori viene ascoltata senza pregiudizi o preclusioni.
Il Liceo Cecioni: cinque percorsi liceali, diversi e autonomi ma legati da uno stesso modo di vedere e vivere la scuola. Ecco una piccola presentazione dei nostri “cinque assi nella mano”:
Liceo Artistico: attraverso la conoscenza dei fenomeni artistici e la pratica di discipline grafiche, plastiche, pittoriche e architettoniche, fornisce gli strumenti per sviluppare creatività e capacità progettuale.
Liceo Linguistico: promuove la competenza comunicativa e la comprensione delle diversità linguistiche e culturali europee con lo studio di tre lingue straniere, inglese obbligatorio e due a scelta tra francese, spagnolo e tedesco, attraverso la pratica costante della lingua viva sia grazie al supporto di una madrelingua, sia attraverso il confronto con studenti stranieri, anche tramite l’uso delle tecnologie informatiche, sia infine con viaggi-studio o scambi nei paesi in cui si parlano le lingue
studiate. Per gli studenti di francese, l’opzione EsaBac, permette di conseguire oltre al diploma italiano il Baccalauréat francese.
Liceo delle Scienze Umane: con lo studio dei fenomeni psicologici e sociali guida all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro.
Liceo Scientifico: grazie ad un equilibrato connubio di discipline scientifiche ed umanistiche, assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative ad un’ampia gamma di materie.
Liceo delle Scienze Applicate: caratterizzato dalla mancanza di latino e dalla presenza di informatica come materia indipendente, promuove una formazione scientifica particolarmente avanzata.
I cinque Licei hanno in comune la metodologia didattica e le attività di ampliamento dell’offerta formativa che da anni caratterizzano la scuola: attività laboratoriale tecnologicamente avanzata, che la scuola promuove grazie alla presenza di funzionali laboratori e attrezzature multimediali presenti in aule speciali e in molte aule; didattica per scoperta, orientata sull’azione e basata sulla motivazione degli studenti; attività di recupero e sostegno all’azione didattica; progetti volti a promuovere le competenze disciplinari e la formazione culturale degli studenti, spesso in collaborazione con l’Università o con altri paesi dell’UE; servizi on line per le famiglie (registro elettronico, prenotazione ai ricevimenti dei docenti…) e per gli studenti (piattaforma e-learning, esercizi di rafforzamento on line…); possibilità di accedere a corsi ed esami per il conseguimento di certificazioni di lingue straniere e della Patente Europea di informatica.
Riassumendo… qualche buon motivo per frequentare il Cecioni
I laboratori opzionali di robotica per potenziare le materie caratterizzanti percorso dei Licei Scientifici.
– L’unità della scuola che, pur articolata in cinque Licei, mantiene una sostanziale omogeneità e consente eventualmente di riorientarsi in caso di scelta errata del percorso.
– Le attività di accoglienza e tutoraggio per sostenere gli studenti nel loro percorso scolastico anche attraverso la modalità peer to peer con i nostri allievi.
– Le attività di orientamento universitario per accompagnare gli alunni a fare scelte universitarie adeguate ai loro talenti e aspirazioni.
– Le strategie di recupero, dai tradizionali “sportelli” agli sportelli virtuali e agli esercizi on line .
– I percorsi di eccellenza, fra cui il Progetto Zero Robotics e ASTROLAB.
– La metodologia prevalentemente laboratoriale e mirata ad una didattica in azione in cui lo studente sia protagonista.
– Il progetto Peer educator per formare studenti del triennio al ruolo di tutor degli studenti del biennio.
– I Laboratori di Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Scienze applicate e Lingue.
– Le Aule speciali per disegno, tecnigrafi, proiezioni.
– Le Aule dotate di Lim, computer, proiettore e collegamento internet.
– Le Certificazioni di lingua e di informatica che possono essere conseguite presso il Liceo.
– I Servizi on line per i genitori (registro, prenotazione ai ricevimenti dei docenti)
– I Servizi on line per gli studenti (piattaforma virtuale).
– L’orientamento in uscita per far conoscere le prospettive possibili dopo il Liceo.
Chi voglia approfondire il contatto con il Liceo può farlo on line tramite il sito istituzionale www.liceocecioni.gov.it, o personalmente allo “sportello” aperto ogni mercoledì pomeriggio, nella Biblioteca dell’Istituto, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X