Cerca nel quotidiano:


I “sei personaggi”
a Villa Trossi

informazione pubblicitaria. Venerdì 8 luglio alle ore 21.30, Estate a Villa Trossi 2016 presenta Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. INFO prenotazioni: 339 - 34.22.139

Mercoledì 6 Luglio 2016 — 07:23

Mediagallery

Venerdì 8 luglio alle ore 21.30, Estate a Villa Trossi 2016 presenta Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Si tratta dell’accurato allestimento che Compagnia Spazio Teatro mette in scena in occasione degli ottanta anni della scomparsa dell’autore agrigentino con la regia di Simonetta Del Cittadino.
I “Sei personaggi” sono considerati a ragione il capolavoro di Pirandello e del teatro italiano del ‘900, il testo con il quale Pirandello stesso ha stravolto i canoni del teatro eliminando la quarta parete e presentando la teoria del “teatro nel teatro”, seguendo forse una linea già tracciata a Vienna da Hugo von Hofmannsthal. All’interno della rappresentazione, infatti, Pirandello mette in scena un’ulteriore azione scenica della quale viene subito dichiarata la natura fittizia. Il tema pirandelliano per eccellenza, la differenza fra vita e forma esplode in tutta la sua drammaticità quando i Personaggi che vogliono che la loro storia sia rappresentata, si accorgono che non è possibile e quindi vivono una doppia tragedia: la loro, quella esistenziale e quella di non vedersi realizzati: ma tutto si compie alla fine. Finzione o realtà? L’enigma rimane.
Pirandello scrisse i Sei personaggi in cerca d’autore nel 1921 per la compagnia del livornese Dario Niccodemi rivoluzionando completamente il modo di fare e percepire il teatro.
In scena 18 attori: Stefano Toscano, Gabriella Pacinotti, Deborah di Gerolamo, Dario Greco, Andrea Filidei, Diletta Bocci, Giuseppe Puglisi, Alessandro Arimondi, Gaia Bastianon, Edoardo Ripoli, Arianna Angioli, Lorernzo Taccini, Giuliana Vivo, Ugo Parollo, Carlo Chionne, Andrea Faccioli e la partecipazione di Viviana Larice. Le scene sono di Emidio Bosco, le musiche di Carlo Bosco, i costumi della Sartoria Panciatici e la regia di Simonetta Del Cittadino.
Ingresso 10 euro, prenotazioni al numero 339 – 34.22.139.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©