“Tralepagine”, al via laboratori per bambini di promozione della lettura
Informazione pubblicitaria. Da domenica 10 marzo tre interessanti appuntamenti rivolti ai bambini volti a promuovere il libro e la lettura in modo nuovo, divertente ed originale. INFO: 0586/894563 mail a [email protected]
A partire da domenica 10 marzo si svolgeranno tre interessanti appuntamenti rivolti ai bambini volti a promuovere il libro e la lettura in modo nuovo, divertente ed originale. L’iniziativa denominata Tralepagine, promossa dalla cooperativa Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno, è stata progettata con il supporto della dott.ssa Emanuela Monti esperta che da tempo opera nel settore scenografico e decorativo presso alcune tra la maggiori compagnie teatrali. Dopo una prestigiosa esperienza con l’Ente lirico di Verona la Dott.ssa Monti ha negli ultimi anni avviato percorsi didattici e laboratori artistici nelle scuole portando la propria esperienze nell’ambito della legatoria e restauro della carta e del libro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i temi affrontati
Domenica 10 marzo ore 16
LIBRORICICLO
Un percorso manuale espressivo di costruzione di un libro illustrato, nel quale le immagini dovranno suggerire storie dando spazio all’immaginario. Saranno le figure ad evocare racconti o semplici frasi, in un gioco interattivo stimolante che porterà alla costruzione di un libro della fantasia realizzato con materiale di recupero.
Durata 1 h e mezzo
Destinatari: bambini 6-8 anni
Costo: 6 euro a bambino. Il percorso verrà attivato con la presenza di min.10 max 20 partecipanti
Domenica 17 marzo ore 16
LIBRO LABIRINTO: TRA IMMAGINI E PAROLE
Il laboratorio nasce dalla necessità di riappropriarsi dell’idea del libro come oggetto interattivo, proprio, personale. I bambini saranno coinvolti nella creazione di una propria storia attraverso un percorso guidato nelle sale della biblioteca, quale città delle parole, e del museo, come luogo delle immagini attraverso una divertente caccia al tesoro.
Durata 2 h e mezzo
Destinatari: bambini 8-10 anni
Costo: 10 euro a bambino. Il percorso verrà attivato con la presenza di min.10 max 20 partecipanti
Domenica 24 marzo ore 16
HAIKU E IL LIBRO A BANDIERE
L’haiku è una forma di poesia breve del Giappone, ha origine nella filosofia Zen, e narra della quotidianità, della bellezza nelle piccole cose apparentemente insignificanti; presta ascolto alle emozioni di solito passate inosservate, come il piacere di un profumo conosciuto dell’infanzia, o l’ascolto del silenzio. Il libro a bandiere sarà l’oggetto misterioso da costruire per racchiuderla.
Durata 1 h e mezzo
Destinatari: bambini 8-10 anni
Costo: 6 euro a bambino. Il percorso verrà attivato con la presenza di min.10 max 20 partecipanti
Prenotazione obbligatoria anticipata entro venerdì 8 marzo ore 13.00.
Per informazioni e prenotazioni
Contattare la segreteria della coop. itinera tel.0586/894563 mail a [email protected] indicando il nome, cognome e un recapito telefonico.
informazione pubblicitaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.