Cerca nel quotidiano:


Due serate da non perdere al museo archeologico di Massaciuccoli

informazione pubblicitaria. Proseguono gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del museo archeologico di Massaciuccoli. INFO: 0584/974550, mail a [email protected]

giovedì 12 luglio 2018 12:56

Mediagallery

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del museo archeologico di Massaciuccoli promossi da coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Massarosa. Per info e prenotazioni: Segreteria Museo archeologico martedì-mercoledì-giovedì orario 17-20 e venerdì-sabato-domenica orario 10-13/17-20 tel. 0584/974550. Prenotazioni via mail a [email protected] specificando nome cognome recapito telefonico e numero partecipanti. Prenotazione obbligatoria anticipata entro venerdì 13 alle ore 13.00.

Venerdì 13 luglio aperitivo e visita in notturna alla Villa dei Venulei – Alle ore 20 appuntamento al Museo archeologico di Massaciuccoli per breve presentazione del Museo ed a seguire aperitivo a base di prodotti tipici toscani presso il vicino Ristorante paninoteca “La Tana Romana “ un ambiente assolutamente unico per i suoi arredi ispirati all’antica Roma e per i prodotti di alta qualità. Alle 21.00 circa in compagnia dell’archeologo verrà effettuato un percorso guidato nei due padiglioni del Museo dove sono visibili i resti degli antichi magazzini dell’antica villa dei Venulei e degli ambienti domestici e nell’area delle antiche terme dove si trovava la dimora nobile della famiglia e da cui si gode di una vista spettacolare sul lago. Sarà l’occasione per ripercorrere brevemente le vicende della famiglia dei Venulei Aproniani, ed in particolare dell’ultimo discendente Lucius Venuleius Montanus, al quale si deve all’inizio del I sec. d. C., la costruzione della villa.

Luogo di ritrovo: ore 20.00 Museo archeologico Massaciuccoli, via Pietra a Padule Massarosa, (Lucca)
durata dell’evento: 2 ora e mezzo circa

Destinatari: adatto ad un pubblico di adulti e bambini a partire dai 7 anni. Ricordare di indossare scarpe comode.

Costo:  € 15 a persona. Per gruppo di 4 partecipanti costo complessivo 50 euro.

Sabato 14  luglio ore 19,30 apericena in battello e visita museo in collaborazione con Gruppo Burlamacca Massaciuccoli – Tour in battello del lago con aperitivo a bordo alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato il maestro Giacomo Puccini. Un’incantevole esperienza a contatto con la natura a bordo della motonave Burlamacca fino ad arrivare a Torre del Lago. A seguire in notturna visita guidata del Museo Archeologico di Massaciuccoli dove si trovano i resti dell’antica villa romana dei Venulei; qui in compagnia della guida visiteremo gli ambienti di un’antica villa signorile. Massaciuccoli, paese del Comune di Massarosa, affacciato sul lago di Puccini, è un luogo unico nell’ambito del territorio della Versila, per la molteplicità dei paesaggi che offre ai visitatori. Di questa peculiarità già si erano accorti gli antichi abitanti e i viaggiatori di un tempo, che proprio sul territorio di Massarosa hanno lasciato importanti tracce del loro passaggio. La fortuna di questo piccolo insediamento in epoca romana è da ricondursi alla sua collocazione geografica, in prossimità delle rive dell’omonimo lago in un contesto territoriale di grande interesse naturalistico.

Luogo di ritrovo: ore 19.15 ritrovo con la guida presso il porticciolo di Massaciuccoli, via del Porto 154 di fronte sede LIPU.

Durata dell’evento: 3 ore circa

Destinatari: adatto ad un pubblico di adulti e bambini a partire dai 7 anni. Ricordare di indossare scarpe comode

Costo: 20 euro a persona.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive