Sabato e domenica visite guidate al Museo Fattori e al Museo della Città
informazione pubblicitaria
INFO e PRENOTAZIONI allo 0586/824607 oppure inviando una e-mail a [email protected]
Per i mesi di luglio ed agosto al Museo Civico G.Fattori e al Museo di Città di Livorno sarà possibile effettuare visite guidate sia delle collezioni permanenti delle due strutture che delle mostre temporaneo in questo periodo allestite. La coop.itinera, Agave e coop. Culture in collaborazione con il Comune di Livorno per facilitare e rendere più riconoscibili le offerte culturali dei due musei propongono visite in giorno ed orari definiti in entrambe le strutture.
Museo Civico Giovanni Fattori – Il Museo conserva ed espone nella ottocentesca Villa Mimbelli, una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi come Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, e alcune opere di artisti toscani e italiani, quali Lega, Signorini, Boldini. Inoltre presso gli spazi degli ex Granai è allestita fino al 30 luglio la mostra “Mario Madiai: tracce di memoria” un percorso espositivo dedicato all’ultima produzione di questo affermato protagonista della pittura contemporanea, un itinerario senza confini tra i linguaggi della figurazione e dell’astrazione.
Visite guidate garantite
Visita mostra ex Granai “Mario Madiai: tracce di memoria sabato e domenica ore 17.00
Visita alla collezione permanente museo Fattori sabato e domenica ore 17,45
Costo per ogni visita 2 euro a persona + biglietto di ingresso museo
Museo della Città di Livorno
Presso gli spazi del museo della città dal 2 luglio al 19 settembre sarà allestita la mostra Mario Puccini. Van Gogh involontario”: una preziosa esposizione di 150 opere dedicata all’artista livornese, allievo di Fattori, i cui dipinti sono caratterizzati da pennellate rapide e corpose ricordano le opere dell’artista olandese maestro dell’impressionismo. Visitabile inoltre la sezione permanente di arte contemporanea una selezione di dipinti e sculture di artisti italiani famosi a livello internazionale proveniente dall’ex Museo di Arte Progressiva di Villa Maria di Livorno aperta negli anni 70. La mostra “La vocazione contemporanea” consente di vedere materiali inediti di archivio che raccontano la spinta innovativa nell’arte di quegli anni.
Visita sez. arte contemporanea e mostra “La vocazione contemporanea” sabato e domenica ore 18.45
Visita mostra “Mario Puccini : Van Gogh involontario” sabato e domenica ore 19.30
Costo per ogni visita 2 euro a persona + biglietto di ingresso museo
Sia il Museo civico G. Fattori che il Museo della città offrono comunque la possibilità per gruppi di prenotare una visita in giorni ed orari diversi concordati con le segreterie organizzative dei musei in base alle esigenze dei partecipanti.
Visite guidate su prenotazione
Museo Civico G. Fattori
Visita collezione museo Fattori. Max 15 partecipanti
Costo 30 euro + biglietto ingresso museo
Visita collezione museo Fattori + mostra “Mario Madiai: tracce di memoria”
Max 15 partecipanti Costo 40 euro + biglietto ingresso museo
Museo della Città – Visita mostra “Mario Puccini: Van Gogh involontario”
Max 15 partecipanti Costo 30 euro + biglietto ingresso museo
Visita mostra Mostra “Mario Puccini: Van Gogh involontario” + sezione d’arte contemporanea e mostra “La vocazione contemporanea”
Max 15 partecipanti. Costo 40 euro + biglietto ingresso museo
Per info e prenotazioni – Segreteria Museo della Città tel. 0586/82455 da lunedì a sabato 8.30-1400 o inviare una richiesta mail a [email protected]
Segreteria Museo Civico Giovanni Fattori tel. 0586/824607 da martedì a domenica 10.00-13/16-19.00 o inviare una mail a [email protected]
informazione pubblicitaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.