Valerio, a 28 anni ricercatore del Sant’Anna
Valerio Ianniciello, ex studente del Cecioni e laurea magistrale in ingegneria bionica al Sant’Anna fa parte del progetto Myki, finanziato dal Consiglio europeo della ricerca, per la progettazione di nuove protesi di ricerca
Se al giorno d’oggi il tema dei “cervelli in fuga” è uno degli argomenti più discussi, questo non implica che non si possano trovare delle eccezioni. Per di più… livornesi. È il caso di Valerio Ianniciello, classe 1991, ricercatore della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna. Livornese, appunto.
“Quando ho iniziato il mio percorso di studi, di certo non mi sarei mai aspettato di raggiungere questi risultati. Per i miei successi ringrazio sentitamente il direttore del laboratorio di biorobotica del Sant’Anna Christian Cipriani”.
Ianniciello infatti, ex studente del liceo Cecioni con indirizzo tecnologico, dopo aver conseguito la laurea triennale in ingegneria elettronica all’Università di Pisa, ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria bionica alSant’Anna nell’aprile 2019 ed è entrato a far parte del progetto di ricerca Myki finanziato dal Consiglio europeo della ricerca per la progettazione di nuove protesi. “Lavorare e creare qualcosa che possa far stare bene gli altri dà un’enorme soddisfazione – continua – Insieme ai miei colleghi ricercatori stiamo infatti cercando di creare delle protesi di nuova generazione che possano facilitare la vita a chi ne ha bisogno”.
Lo studente livornese, oltre allo studio, ha anche numerose altre passioni come l’improvvisazione teatrale, soprattutto per la prosa, e la giocoleria con il fuoco.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.