Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lemmetti dalla Raggi, ecco il neo assessore. Nogarin: “Puntiamo ancora su un volto nuovo”

Giovedì 24 Agosto 2017 — 11:55

Gianni Lemmetti lascia l'incarico di assessore al bilancio del Comune di Livorno per aggregarsi alla giunta pentastellata di Virginia Raggi. Al suo posto Valentina Montanelli. Le reazioni di Pd, Sinistra Italiana e Buongiorno Livorno

Ancora un valzer delle poltrone per la giunta Nogarin. Si sono avverate le voci che vedevano Gianni Lemmetti andar via da Livorno per aggregarsi alla giunta pentastellata di Virginia Raggi. In mattinata l’assessore al Bilancio e alle Partecipate con deleghe ad Entrate, Contratti, Economato, provveditorato e Aziende ha rassegnato le dimissioni e ha preparato le valige: direzione…capitale. Così ecco che in tarda mattinata ha firmato per il suo nuovo incarico l’erede al “trono” che prenderà in mano la situazione del bilancio cittadino. Si tratta di una giovanissima: Valentina Montanelli, classe 1986, 31 anni di Empoli, revisore contabile, revisore legale e dottore commercialista nonché sindaco revisore in alcune società (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il suo curriculum vitae).
E’ lei la nuova amministratrice del Comune di Livorno che intorno alle 13,30 si è incontrata già con il sindaco Filippo Nogarin e con l’assessore uscente Gianni Lemmetti per un pranzo di lavoro in un ristorante della Venezia.
“Piena stima e fiducia alla nuova arrivata – commenta Nogarin a caldo – Montanelli lavorava già cin città come sindaco revisore per Livorno Reti ed Impianti SpA,  per Atl e Aamps. Nel tempo è cresciuta la consapevolezza che poteva lavorare nel nostro team e alla prima occasione le abbiamo dato una possibilità che siamo sicuri verrà ripagata”. Sulla sua pagina facebook poi il messaggio di benvenuto: “Anche questa volta abbiamo deciso di puntare su un volto nuovo – scrive Nogarin –  una persona che nulla ha a che fare con i partiti tradizionali e nemmeno con la politica locale. Una professionista che ci aiuterà a portare a termine la rivoluzione che abbiamo iniziato tre anni fa a Livorno nella gestione delle risorse pubbliche. L’obiettivo rimane quello di sempre: utilizzare al meglio i soldi dei livornesi per dare loro servizi sempre più efficienti e rendere la nostra città sempre più bella, moderna, accogliente e greenA Valentina va dunque il mio più grande in bocca al lupo: già nei prossimi giorni dovrà misurarsi con partite complicate, ma sono certo che, grazie alla sua preparazione e al suo carattere determinato, saprà affrontarle nel migliore dei modi. Come sempre nell’interesse di Livorno e dei suoi cittadini.

L’intervento del Pd (clicca qui)

Sinistra Italiana: “Non rimpiangeremo Lemmetti” –  Sinistra Italiana Livorno apprende la notizia che Lemmetti assessore al bilancio e aziende entra nella Giunta Raggi del Comune di Roma. Siamo sicuri che non rimpiangeremo Lemmetti, sia per come ha lavorato nella gestione del bilancio in questi anni che per come ha considerato il rapporto con i lavoratori delle varie partecipate. Non ci dimentichiamo cosa disse ai lavoratori di AAMPS durante seduta del Consiglio Comunale di Livorno. Al neo Assessore Valentina Montanelli che sostituisce Lemmetti vogliamo suggerire di gestire il bilancio con occhi rivolti con più attenzione per il sociale e una gestione diverse delle aziende partecipate dal Comune, partendo da subito con il blocco della vendita dell’area della Paduletta attualmente di proprietà Spil”.  

Direttivo Buongiorno Livorno – Il recente agostano avvicendamento tra Gianni Lemmetti e Valentina Montanelli all’assessorato con deleghe al bilancio e alle partecipate rappresenta forse il punto politicamente più basso dell’attuale consiliatura. Un vero spregio alle autonomie locali livornesi, in una logica di campagna acquisti tra Roma e la “provincia” degna, forse, dei rapporti interni tra squadre di proprietà di Claudio Lotito che di una qualche concezione della governance territoriale. Nogarin ha parlato di un avvicendamento avvenuto dopo un lungo confronto tra lui e la Raggi. Bene, anzi, male: la politica non è un confronto tra tenutari di cariche, è stata esclusa la città in un momento delicato e con una giunta di quasi minoranza. Tra l’altro, nonostante ci separi un abisso dalla concezione dell’economia di Gianni Lemmetti, la giunta, e quindi il governo della città, perde un elemento di coesione, di stabilizzazione e di credibilità. È però l’occasione per riportare Filippo Nogarin al mondo reale, visto che la sua sindacatura si regge su gruppo consiliare di maggioranza, di un solo voto, giustamente preoccupato per un atto politico ferragostano del quale era all’oscuro, così ha dichiarato, anche il presidente del Consiglio Comunale. Chiediamo infatti le dimissioni immediate, per insussistenza di ragioni politiche nell’occupazione del ruolo, di Valentina Montanelli e presenteremo una mozione di sfiducia nei suoi confronti in consiglio. Siamo passati dalla lenta scelta degli assessori per curriculum ai decreti di palazzo di piena estate. Chiederemo che la prossima figura di assessore sia individuata, oltre che per competenza, nel territorio, con una seria, e documentata, concertazione con le forze politiche e sociali di Livorno per trovare quel ruolo di ministro dell’economia che la città ha bisogno. Le competenze della Montanelli, alla quale non manca certo il nostro rispetto per la persona, non vanno in questo senso che deve esser di indirizzo di politica economica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X