Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sottil: “Stiamo facendo passi avanti”

Giovedì 21 Settembre 2017 — 00:03

di Anna Campani e Simone Panizzi

Niente mix zone per il presidente Aldo Spinelli che torna al Picchi dopo un anno e mezzo di assenza. Spinelli ha lasciato lo stadio subito dopo la vittoria netta e schiacciante dei suoi per 3-0, contro una Lucchese arrivata all’Ardenza con ben altri obiettivi. Munito del suo solito Kway giallo, ormai tratto distintivo della sua persona, si è complimentato con i suoi collaboratori per i tre punti conquistati, tornando poi a Genova più che soddisfatto della prestazione della sua squadra, senza però rilasciare dichiarazioni.

Soddisfatto per la prestazione della sua squadra il tecnico di casa Andrea Sottil: “Siamo migliorati nella gestione del palleggio e nella distanza tra i reparti. Abbiamo creato tanto, dovevamo chiuderla nel primo tempo perché abbiamo avuto diverse occasioni per farlo. Nella ripresa ho chiesto ai ragazzi di alzare il ritmo per evitare di far uscire dal guscio la Lucchese, e da lì in poi siamo andati bene con i gol del due e del tre a zero. Prendiamo questi tre punti, consapevoli di aver fatto passi avanti”. Sottil tarantolato in panchina, nonostante il risultato rotondo: “Devo mantenere alta la concentrazione e evitare cali di tensione. Ovviamente ero contento di quel che vedevo in campo, anche chi è entrato dalla panchina si è subito calato bene in partita”. L’impressione dall’esterno è stata quella di un Livorno forte e una Lucchese invece piuttosto debole. Il mister amaranto è onesto: “Avevo visto i rossoneri contro il Monza, ho preparato questa gara su quelli che ritenevo fossero i loro lati deboli. Abbiamo fatto la partita così come preparata in settimana, rimanendo sempre padroni del campo e senza mai rischiare”. Qualche rimpianto c’è magari per i punti persi col Prato che impediscono adesso di essere da soli in testa alla classifica: “Sicuramente il rammarico c’è, ma ci siamo rifatti subito. Dobbiamo essere spietati, senza lasciare niente agli avversari. Abbiamo un potenziale enorme e grandi margini di crescita”. Chiusura sui nove minuti di silenzio della curva nord a inizia gara: “Molto toccante, noi abbiamo cercato di onorare al meglio il ricordo delle vittime. Ho detto ai ragazzi di provare a ricreare un connubio molto forte tra noi e la tifoseria, perché giocare in una cornice di pubblico come quella di stasera è sicuramente uno stimolo in più”.

In mix zone si è presentato invece Pirrello, ormai a tutti gli effetti un pilastro della difesa amaranto: “Noi scendiamo in campo sempre con la voglia di portare a casa i tre punti ed oggi era molto importante ottenere questo risultato”. Un Livorno che ha vinto e convinto. “Si, già conoscevo questo gruppo per la mia breve esperienza dello scorso anno, stiamo migliorando di partita in partita. Non dobbiamo montarci la testa, non lo facciamo, siamo dei ragazzi umili, che di domenica in domenica pensiamo a fare bene”.
Michele Franco ha aperto le marcature, dedicando la rete alla moglie che presto darà alla luce una bambina. “Abbiamo affrontato un avversario che giocava dietro la linea della palla, siamo stati bravi ad avere pazienza e a velocizzare il gioco per poi aspettare l’occasione giusta per sbloccare il risultato. Una volta passati in vantaggio c’era qualche spazio in più. Già nel primo tempo potevamo chiudere la partita, viste anche le occasioni capitate, non l’abbiamo fatto, cosa che è avvenuta poi nel secondo tempo, dove siamo stati in grado di chiudere i giochi”. Molte squadre che arriveranno a Livorno, imposteranno il loro gioco nello stesso modo della Lucchese stasera. “Si, senza dubbio. Come ho detto prima dobbiamo avere la pazienza di far girare velocemente il pallone ed aspettare il varco giusto per far male e sbloccare il risultato, così diventa più facile e di conseguenza i nostri avversari non possono più fare la partita”. Due vittorie consecutive per 3-0, vittorie importanti. “Questo è un campionato è lungo e difficile e ne siamo consapevoli, dobbiamo guardare partita dopo partita e pensare a migliorare, se affrontiamo ogni gara con questa determinazione, penso che questo Livorno possa fare bene”. Le vittorie fanno morale e aiutano anche il lavoro della settimana. “Vincere aiuta a vincere e questo ti permette di affrontare gli allenamenti con uno spirito diverso rispetto a quando non arrivano i risultati. Questo però non deve essere un appagamento ma uno stimolo per fare sempre meglio”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X